Non sarà più Challengers, la nuova opera di Luca Guadagnino, il film d’apertura della 80/a Mostra del Cinema di Venezia. Il prossimo lungometraggio del regista nostrano, con protagonista Zendaya, non approderà perciò alla kermesse: ecco i motivi dietro questa scelta.

Sebbene lo avesse annunciato lo scorso 6 luglio, la Biennale di Venezia ha dovuto cambiare i piani in corso d’opera. Challengers di Luca Guadagnino non aprirà più la 80/a edizione del Festival del Lido. Solo alcune settimane fa, il regista nostrano aveva accolto la notizia con grande entusiasmo, dichiarando: “Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film. Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all’intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers”.

CHALLENGERS (2023) non è più il film d’apertura di Venezia 80: motivi (ANSA) – VelvetMag

Oltre alla già citata Zendaya, nei panni della protagonista Tashi Duncan, il film vanta nel proprio cast anche Josh O’Connor e Mike Faist, nei rispettivi panni di Art e Patrick. La pellicola ruota attorno alla figura di Tashi, ex prodigio del tennis che, a seguito di un infortunio, diventerà allenatrice. Duncan si dedicherà alla carriera del marito, Art, un ex fuoriclasse in cerca di riscatto e, a sua insaputa, lo iscriverà all’ATP Challenger Tour. Alla competizione prenderà parte anche Patrick, ex fidanzato di Tashi nonché ex migliore amico di Art: tra loro si instaurerà una sfida tra presente e passato che andrà ben oltre i campi da tennis.

Challengers non aprirà la 80/a Mostra del Cinema di Venezia: svelate le cause e il nuovo film d’apertura

Chi sperava di poter vedere Challengers in anteprima al Lido di Venezia dovrà ricredersi. Il film, infatti, non sarà proiettato in occasione della kermesse e il motivo è presto detto: lo sciopero degli attori in corso, indetto dalla SAG-AFTRA. Per via dell’attuale situazione, infatti, chiunque aderisca non può prendere parte in alcun misura anche alla promozione dei film e, per estensione, alla partecipazione ai Festival.

Molti studios hanno dunque passato al vaglio la possibilità di far slittare l’uscita dei film, in attesa che l’emergenza rientri. E questo è ciò che è capitato all’attesissimo film di Luca Guadagnino, previsto inizialmente nelle sale italiane il 15 settembre. Stando alle ultime disposizioni prese, infatti, la pellicola uscirà nella primavera del 2024. A prendere il posto del lungometraggio sarà Comandante di Edoardo De Angelis, che vedrà nel cast Pierfrancesco Favino. Nel cast anche Massimiliano Rossi e Silvia D’Amico.

Comandante sostituisce Challengers all’apertura di Venezia 80 (ANSA) – VelvetMag

Di genere drammatico-storico-guerra, il lungometraggio arriverà nelle sale italiane distribuito da 01Distribution. Il film è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, O’Groove, Tramp LTD, VGroove e Wise. A differenza della pellicola, diretta da Luca Guadagnino, Comandante sarà presentato in Concorso nella selezione ufficiale di Venezia 80, di cui di recente sono state annunciante anche le Giurie Internazionali. Insomma, si preannuncia un Festival ricco di colpi di scena, che illuminerà il Lido di Venezia nelle giornate comprese tra il 29 agosto e il 9 settembre.