Come combattere il caldo di notte? Questa è una delle domande più gettonate, soprattutto tra chi non ama particolarmente l’estate e le notti afose. Ecco alcuni consigli per dormire meglio.
Caldo di notte: come combatterlo? L’estate può essere estremamente difficile, se le temperature elevate intaccano anche il sonno e di conseguenza stravolgono l’equilibrio della quotidianità. Ma quali rimedi adottare per riposare serenamente di notte, combattendo l’afa? Chi soffre di questo problema durante i mesi più caldi dell’anno è sicuramente alla ricerca di qualche rimedio fai-da-te semplice che non comporti eventualmente utilizzo di raffreddamento (come ventilatore e condizionatori).
Spesso le alte temperature ci impediscono di svolgere quelle attività del quotidiano che in altri casi faremmo ad occhi chiusi. Figurarsi quindi riposare, di notte, con temperature elevate e nessun modo per rinfrescarsi. Ma si può dormire bene d’estate, anche quando fa caldo? Certo che sì e vi daremo qualche consiglio utile per affrontare al meglio l’estate in corso e possibili ritorni di ondate di calore.
Come dormire bene d’estate nonostante il caldo: i consigli e rimedi contro afa e sudore
Il primo consiglio che possiamo darvi per combattere il caldo d’estate è quello di rinfrescare la camera e il letto prima di andare a dormire. Ma in che modo? In questo caso chi dispone di un climatizzatore può sicuramente trarne vantaggio, perché potrà rinfrescare bene la camera da letto (sigillando bene infissi e porte, così da catturare maggiormente il fresco). Ma potreste anche valutare un altro trucchetto per rendere lenzuola e cuscini più freschi. Ben sigillati in sacchetti (anche quelli sottovuoto, per intenderci), potreste porre lenzuola e federe del cuscino in freezer per qualche ora. Prima di andare a dormire, preparare il letto con lenzuola più fresche sarà sicuramente più piacevole.
In più, sappiate che la camera tende ad essere più fresca quando protetta da fonti di calore. Ciò significa che, se dal mattino la camera è esposta al sole, è preferibile sigillare infissi (interni ed esterni) e spianare le tende, così da evitare che il sole entri in casa riscaldando gli ambienti. Una volta sera, o quando il sole ruoterà, favorite un riciclo d’aria. Se le temperature troppo elevate vi spingono a fare a meno di coperte e lenzuola, vi suggeriamo anche di usare un semplice lenzuolo di lino o cotone per coprire il materasso e nulla più. Anche il pigiama in questo caso può apparire alquanto ostile, quindi è preferibile scegliere indumenti leggeri, di lino, così da contrastare anche la sudorazione durante la notte.
Quando fa troppo caldo potrebbe essere utile una bella doccia fresca (fresca, non ghiacciata) prima di andare a dormire. Utile anche è un pediluvio con sale grosso e bicarbonato, con l’aggiunta di oli essenziali a piacere. D’estate è consigliato bere tanto e questo aiuta anche a contrastare il caldo. Ma mi raccomando: anche in questo caso non dovete bere acqua ghiacciata, ma semplicemente fresca. Vedrete, vi sentirete subito meglio. Restando in tema, utili sono anche gli infusi anche come coccola prima del sonno, preferibilmente senza zucchero. Anche a cena, vi consigliamo di consumare cibi leggeri e ricchi di acqua come frutta (melone, anguria, pesche) oppure insalata, pomodori, cetrioli. Evitate anche di consumare alcolici prima di dormire.