Al via la terza edizione di Facce da Spot al Campidoglio
La vincitrice dello scorso anno è stata una Barbie
Il 20 settembre 2023 si terrà la terza edizione del premio Facce da Spot nella sala Giulio Cesare del Campidoglio in Roma. La kermesse vedrà come protagonisti i testimonial delle campagne pubblicitarie interpretate dai personaggi dello spettacolo, dello spot e della cultura.
Il premio è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Cultura, da Roma Capitale, da Roma Lazio Film Commission, dalla SIAE e l’evento sarà presentato da Eleonora Daniele e Pino Strabioli, in veste anche di direttore artistico.
Facce da Spot: l’importante giuria
Come ogni anno i premiati della manifestazione Facce da Spot saranno selezionati da una giuria qualificata: Lino Banfi sarà nelle vesti di presidente. Inoltre saranno presenti Luca Argentero, Andrea Mazzoni di Ballandi Multimedia, Anna Pettinelli, Lorella Ridenti, direttrice di Ora, Lei Style, Portobello, Paola Comin, Carlo Gorla, direttore promozione e sviluppo programmi Mediaset e Maria Soave, mezzobusto del Tg1.
La vincitrice dello scorso anno è stata una Barbie
Tra i personaggi conosciuti vengono premiati, oltre le maestranze, anche “gli sconosciuti più famosi della tv” punto cardine dell’iniziativa Facce da Spot. Ne sono testimonianza le attrici ed attori Martina Carletti e Pietro Romano, vincitori della prima edizione, Simone Finotti e Giovanna Goglino, vincitori della seconda edizione. Proprio la Goglino ha reso orgogliosi gli organizzatori per aver rappresentato a livello internazionale la Barbie dai sei ai dodici anni.
Quest’ultima è stata scelta dalla giuria e dagli ideatori ed organizzatori del premio Graziano Maria Scarabicchi e Maximiliano Gigliucci, che vedeva lo scorso anno Maurizio Costanzo come presidente. Scarabicchi e Gigliucci sono stati pionieri nel premiarla come meritata vincitrice per la sua professionalità che l’ha portata ad importanti traguardi e cambi lavorativi, dovuti dalla sua poliedricità ed abilità, doti che le hanno permesso di realizzare un documentario sulla propria storia di vita.
Il commento in esclusiva a VelvetMAG di Graziano Scarabicchi:
“Questo premio è la consacrazione di un’amicizia, quella tra me e il mio socio Maximiliano Gigliucci, la realizzazione di un sogno perché questo per noi era davvero tale, il fatto che ci fosse un premio che rappresentasse o premiasse la nostra categoria, ed era un sogno che le persone sposassero la nostra idea, il nostro credo. Quando abbiamo visto tutti i premiati, che hanno aderito e che hanno calcato il palco di Facce da Spot in Campidoglio, eravamo molto sorpresi ed entusiasti, ma non increduli sul nostro operato. In verità questo premio già ci doveva essere da anni, perché il settore degli spot è meritocratico. E’ un settore di valore dove lavorano grandi professionisti ed attori ed è un settore complementare a quello del cinema, delle fiction e della tv” .
Facce da Spot 2023: i probabili vincitori della terza edizione
Tra i papabili premiati di Facce da Spot si parla di artisti del calibro di Mara Venier, Luca Ward, Claudia Gerini, ma anche altri che non possono essere ancora svelati. Nelle scorse edizioni sono stati premiati: Gerry Scotti, Sandra Milo, Carlo Conti, Simona Ventura. Ed ancora: Massimo Lopez, Neri Marcorè, Maria Grazia Cucinotta, Serena Autieri, Marisa Laurito, Paolo Bonolis, Gabriele Mainetti e molti altri nomi del panorama televisivo, cinematografico e pubblicitario.
Il premio riproduce una simpatica tv in 3D realizzata in acciaio riciclato prodotto dall’azienda Idal Group. Questo anno, come ogni anno, oltre la simpatica mascotte i vincitori saranno omaggiati da un gioiello realizzato in esclusiva da OTP (officine talenti preziosi). Tra i premi anche un viaggio offerto da Veratour e un soggiorno a 5 stelle al Belmond Caruso di Ravello. Per saperne di più si può seguire il sito della manifestazione e l’account su Instagram dedicato.