Il principe Haakon è l’erede al trono di Norvegia e da anni è sposato con la moglie Mette-Marit (49 anni). La principessa ha parlato pubblicamente in passato della sua malattia, dal momento che le è stata ufficialmente diagnosticata la fibrosi polmonare. La diagnosi è arrivata circa cinque anni fa e ha posto la coppia di fronte ad una condizione cronica.

La malattia di cui soffre la principessa Mette-Marit rende il suo tessuto polmonare alterato e la moglie dell’erede al trono ha confessato che non è facile convivere con la patologia. Deve assumere farmaci forti, gestire le alterazioni che riguardano le sue forze fisiche e spesso è costretta a cancellare gli appuntamenti ufficiali, spesso con un preavviso molto breve.

Ansa

Eppure la nuora di re Harald e della regina Sonja di Norvegia ha mostrato tutta la sua caparbietà in questi anni, decisa a non lasciarsi mettere in ginocchio dalla sua malattia. Il marito, il principe Haakon ammira il suo ottimismo, e ne ha parlato proprio in un’intervista rilasciata in occasione del suo 50esimo compleanno. L’erede al trono ha raggiunto la soglia dei 50 lo scorso 20 luglio, e ha festeggiato rispondendo alle domande di una fitta intervista per Aftenposten. Tra i temi affrontati anche quello della malattia della moglie.

Il principe Haakon e la malattia della moglie: come sta la principessa

Nella sua recente intervista il principe Haakon ha parlato in modo molto dettagliato dello stato di salute della moglie. Ha dichiarato: “È una diagnosi seria e una malattia cronica. Di tanto in tanto è diversa“, precisando che a causa della malattia, un giorno va meglio, l’altro di nuovo peggio. Le medicine che la principessa Mette-Marit deve assumere, spesso la stancano. Tuttavia, il principe ereditario non ha voluto esprimere oltre le difficoltà con cui la moglie è messa a dura prova ogni giorni. Ha esaltato la sua forza e il suo coraggio, affermando: “Mi ha impressionato“. L’erede al trono di Norvegia non ha parlato solo del suo amore per sua moglie nella sua intervista per il compleanno.

Ansa

Il principe Haakon, infatti, ha aperto il suo cuore parlando per la prima volta dopo tre anni e mezzo del suicidio del suo ex cognato. L’ex marito della sorella – la principessa Martha Louise – si è tolto la vita nel 2019 all’età di soli 47 anni. Parlandone apertamente l’erede al trono ha affermato: “Mi manca Ari. È così incredibilmente triste che ci abbia lasciato“. La sorella maggiore del futuro re da giugno 2022 ha annunciato il suo fidanzamento con lo sciamano Durek Verrett. Il principe ereditario, però, non ha voluto commentare la cosa e ha rilasciato dichiarazioni molto diplomatiche sul controverso “guru”. Ha affermato di avere un buon rapporto con sua sorella “e con Durek Verrett“, ma non ha aggiunto altro sul futuro cognato. La coppia non ha specificato i dettagli delle nozze, che potrebbero essere lontane da un tipico royal wedding. Il principe Haakon ha ancora un legame profondo con la sorella Martha Louise, anche se si è ufficialmente dimessa dai suoi doveri reali nel novembre 2022 proprio a causa della sua relazione.