Come prendersi cura della propria pelle d’estate, se a contatto costante con l’aria condizionata? Ecco alcuni consigli da seguire ed una skincare pensata per nutrire ed idratare la pelle.
Difficile se non impossibile resistere alla tentazione dell’aria condizionata, soprattutto quando le temperature elevate causano sudore e stress. La scelta più facile per chi ha a disposizione condizionatori è quella di rinfrescare l’ambiente – che si tratti di una zona della casa o dell’abitacolo dell’automobile – ma avete mai pensato alle conseguenze di un’esposizione duratura per la vostra pelle?
Tranquilli, nulla di allarmante, ma il tema necessita comunque della vostra attenzione. D’estate è necessario non interrompere la propria skincare, anzi, bisogna cambiarla e adattarla al periodo, soprattutto quando le temperature elevate stressano anche la pelle. Il sudore irrita e disidrata, motivo per cui la skincare pensata per il periodo estivo deve rincarare la dose di idratazione. Anche l’aria condizionata può seccare la pelle e quindi causare disidratazione. Per evitare quindi di correre ai ripari, ecco alcune dritte da seguire per una pelle sana e idratata anche d’estate e nonostante l’aria condizionata.
Pelle e aria condizionata: come prendersene cura d’estate con la skincare
Di giorno o di notte che sia, l’aria condizionata può essere un’ottima risorsa per combattere il caldo ma è anche importante conoscerne gli effetti collaterali, anche lato skincare. Sapevate, ad esempio, che l’aria condizionata può indebolire anche l’abbronzatura? Ebbene sì: più tempo si trascorrerà in ambienti climatizzati senza le giuste precauzioni, più la pelle tenderà ad essere più secca e disidratata, intaccando anche l’abbronzatura che inizierà a sbiadire. Cosa fare per evitare tutto questo? Scegliere una buona skincare potrebbe fare al caso vostro. Il segreto, infatti, è rendere la pelle più idratata e nutrita. In questo caso anche i capelli (essendo esposti) possono risentire dell’aria condizionata, per cui consigliamo anche in questo caso di utilizzare prodotti nutrienti e di non rinunciare alle maschere idratanti.
Come fare, quindi, a ridurre gli effetti dell’aria condizionata? Partiamo dalla skincare. Vi avevamo già messo in guardia di rimpolpare la vostra cura della pelle durante l’estate, snellirla laddove possibile (soprattutto se si va in vacanza). Ma è necessario idratare e nutrire la pelle, messa a dura prova anche da altri elementi come sbalzi termici, smog, salsedine e cloro. Il primo passo è quindi idratare, scegliendo prodotti che possano aiutare la pelle a risollevarsi dal caldo. Detergente, tonico e poi siero sono la triade perfetta per l’estate. A seguire una crema idratante, possibilmente ricca di vitaminica C. Chi nota una pelle particolarmente secca (dovuta probabilmente anche all’esposizione al sole) può concedersi anche una maschera viso nutriente (meglio se con olio di jojoba o di cocco).
Un altro consiglio che possiamo darvi è di ridurre l’utilizzo prolungato dell’aria condizionata, ma di alternarla anche con la funzione deumidificatore. In questo modo non solo riscontrerete un notevole risparmio anche in bolletta, ma evitere che la pelle diventi troppo secca anche a causa dell’umidità presente nella stanza. Ultimo consiglio che non ci stancheremo mai di ribadire è il più classico dei classici. La pelle ha bisogno di idratazione, che non deriva soltanto dai prodotti che applichiamo, ma anche da quello che ingeriamo. Per questo è indispensabile bere acqua abbondante durante la giornata, quantomeno 2 litri. Aiutano anche frutta e verdura.