Halle Bailey ha conquistato il pubblico del grande schermo con la sua interpretazione di Ariel ne La Sirenetta, ma ha anche guadagnato la corona di fashion icon, rispettando appieno il Mermaidcore. Ripercorriamo tutti i suoi look a prova di sirenetta sul red carpet.

Halle Bailey è diventata un nuovo volto Disney, rinvigorendo la sua fama come interprete in carne ed ossa di Ariel, la principessa protagonista de La Sirenetta. Dopo il capolavoro d’animazione è finalmente arrivato anche il momento del film live action, distribuito in sala a maggio 2023. Halle Bailey ha affrontato a testa alta le polemiche e dispensato sorrisi a tutti coloro che non hanno potuto fare a meno di apprezzare la sua interpretazione (anche canora) di Ariel. Ma quante volte l’attrice ha dimostrato di essere la perfetta sirenetta anche sul red carpet? Tante, troppe volte, ancor di più durante il press tour del film Disney.

Halle Bailey. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Classe 2000, Halle Bailey prima di stupire il pubblico con la sua voce ha riscosso successo per l’appunto come cantante insieme a sua sorella Chloe, alla quale è molto affezionata. Tuttavia La Sirenetta non è l’unico prodotto d’intrattenimento che l’ha coinvolta. Ha recitato in L’ultima vacanza, Joyfyl Noise – Armonie del cuore e a breve anche in The Color Purple. In TV, invece, è apparsa nel film Lemonade di Beyoncé e in Grown-ish.

Halle Bailey e il suo stile da sirenetta sul red carpet: è da copiare

Il 2023 è l’anno del Mermaidcore e Halle Bailey l’ha rappresentato ampiamente, soprattutto sul red carpet e per una valida ragione. Da perfetta Sirenetta, l’attrice ha partecipato al press tour del film live action Disney indossando abiti che il più delle volte hanno richiamato le sfumature dell’oceano. Ad esempio, una delle ultime première de La Sirenetta si è svolta a Sydney. Per l’occasione, ha scelto un abito azzurro pastello in raso, con scollatura asimmetrica e ravvivato da una cascata armoniosa di perle. L’abito senza spalline è firmato Off-White.

Halle Bailey. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Rispecchiando appieno il Mermaidcore, sul tappeto rosso di Londra per La Sirenetta ha indossato un abito avorio ravvivato da scollatura a forma di conchiglia, strass e chiffon. L’abito porta la firma di Miss Sohee, è accompagnato da una profonda scollatura lato schiena e ha in pendant una cuffietta tra i capelli a forma di conchiglia. Lucido ed effetto cangiante è l’abito proposto all’anteprima di Los Angeles. Di una sfumatura azzurro oceano, il long dress con scollatura asimmetrica e drappeggiata è di Valdrin Sahiti. Poco prima che iniziasse il press tour de La Sirenetta, Halle Bailey ha comunque dato prova del suo style. Anche al Met Gala 2023, ad esempio, ha indossato un abito bianco con ricami in pizzo e mantella con rouches di Gucci.

Halle Bailey. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche ai Vanity Fair Oscar Party 2023, l’attrice ha inseguito il Mermaidcore, questa volta optando per una creazione in oro di Maison Yeya, a cui ha abbinato décolleté di Jimmy Choo ton sur ton. Poco prima, agli Oscar 2023, sul carpet champagne ha indossato un abito acquamarina in chiffon con dettagli plissè di Dolce&Gabbana Alta Moda. Vi ha abbinato gioielli De Beers. Ha partecipato anche all’anteprima di Avatar: La via dell’acqua, proponendo un completo black&golden di Balmain, collezione Resort 2023. Agli Oscar 2022 è ancora Mermaidcore, con un cut out dress turchese di Roberto Cavalli.