I leoni di Sicilia: Disney+ annuncia la data di uscita della serie TV
Tratto dall'omonimo romanzo best seller, "I leoni di Sicilia" ha rivelato la data di uscita in streaming
I Leoni di Sicilia ha dapprima conquistato i lettori italiani e poi ha convinto il mondo dello spettacolo, diventando una serie TV con protagonista Miriam Leone. Attesa in streaming, Disney+ ha annunciato la data di uscita. A quando?
Dopo il successo letterario, I leoni di Sicilia è diventata una serie TV, una nuova produzione italiana distribuita in esclusiva su Disney+ e con protagonista Miriam Leone. Il debutto televisivo si avvicina, motivo per cui la piattaforma streaming ha comunicato ufficialmente la data di uscita. E, per addolcire l’attesa, ha condiviso anche nuove fotografie dello show.
Basata sull’omonimo romanzo di Stefania Auci, I leoni di Sicilia coinvolge alla regia anche Paolo Genovese. Si tratta di una saga famigliare prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per compagnia Leone Cinematografica, da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Productions (società di Leone Film Group). Ma quando esce in streaming?
I leoni di Sicilia, quando esce la serie TV su Disney+: la data di uscita
Tra le nuove produzioni italiane, I leoni di Sicilia è una delle serie TV sicuramente più attese in casa Disney+ da parte del pubblico italiano, curioso di scoprire quale nuovo personaggio interpreterà Miriam Leone. L’attrice, siciliana d’origine, affiancherà anche Michele Riondino, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briduglia, Ester Pantano e Adele Cammarata. Paolo Genovese, oltre a figurare come regista, in questo progetto è anche produttore creativo. La serie televisiva, basata sull’omonimo best seller pubblicato da Editrice Nord, è una saga famigliare che racconta la storia dei fratelli Florio, che hanno lasciato la Calabria nella speranza di un nuovo inizio in Sicilia.
Il loro desiderio è trarre vantaggio dai propri sacrifici, sperando un giorno di diventare i commercianti più potenti di Sicilia. E infatti il tempo darà loro ragione, perché riusciranno nell’impresa. Tutto ha avuto inizio con i fratelli Paolo e Ignazio, che hanno avviato l’attività in una vecchia bottega malmessa che successivamente finisce nelle mani del figlio Vincenzo e continua a prosperare, creando un vero e proprio impero. Ad interpretare Vincenzo sarà proprio Michele Riondino. Miriam Leone, invece, avrà il compito di portare in vita Giulia Portalupi, una donna intelligente che saprà conquistare cuore e mente di Vincenzo. Ma verrà definita dal resto della famiglia una minaccia. Perché? Essendo una donna forte, Giulia non baderà troppo alle rigide regole dell’epoca. Paolo e Ignazio Florio invece avranno le fattezze rispettive di Vinicio Marchioni e Paolo Briguglia.
Ambientata nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità di Italia nel 1861, la serie televisiva è composta da otto episodi, ma la distribuzione è stata divisa in due blocchi. Quando esce, quindi? Secondo quanto comunicato da Disney+, la prima stagione de I Leoni di Sicilia distribuirà i primi quattro episodi in streaming a partire dal 25 ottobre 2023. I restanti quattro, invece, arriveranno sulla piattaforma dall’1 novembre 2023. Al momento non sappiamo se la serie tv scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo avrà un seguito. Il romanzo, invece, ha ottenuto un sequel. Si intitola L’inverno dei leoni ed è arrivato in libreria a distanza di qualche anno dal primo successo.
Visualizza questo post su Instagram