Grazie a Barbie, le Birkenstock sono diventate le calzature dell’estate 2023
Barbie ha un debole per i suoi tacchi a spillo, ma nel film live action scopre anche l'esistenza delle Birkenstock
Barbie ha riacceso l’interesse nei confronti di Birkenstock. Avete presente l’iconica scena del trailer dove Barbie Stramba impugna da un lato décolleté rosa e dall’altro una comoda Birkenstock marrone? Quello è soltanto il punto di partenza per la crescita di vendite di Birkenstock.
Grazie, Barbie, direbbe Birkenstock se non avesse già una discreta fama dalla sua. Eppure pare che sia proprio merito dell’ultimo film Mattel con protagonista Margot Robbie, se il mondo ha riscoperto la comodità delle Birkenstock tanto da renderle le calzature più gettonate dell’estate 2023. Dimenticate zeppe e tacchi alti: la bella stagione vuole la comodità ed è anche merito di Barbie.
Ma capiamo come siamo arrivati a questo punto. In una delle scene più iconiche del film, la bambola interpretata da Margot Robbie sta affrontando una crisi esistenziale per cui chiede aiuto alla Barbie Stramba. Ed è quest’ultima a spiegarle tramite una dimostrazione pratica di essere ferma ad un bivio: da un lato le elegantissime décolleté rosa confetto che rappresentano ogni sua certezza; dall’altra un paio di comode (e per la bambola sconosciute) Birkenstock, che rappresentano l’ignoto. Alla Barbie di Margot Robbie non importa granché del comfort, ma al resto del mondo sì. Ed ecco che, grazie al film diretto da Greta Gerwig, è riscoppiata la passione per le calzature Birkenstock.
Barbie ha riacceso la popolarità delle Birkenstock: a breve quotazione in Borsa
Barbie è definito un vero e proprio fenomeno, anche lato glam. Ha aiutato a lanciare il Barbiecore, del resto, una tendenza che ci accompagnerà senza ombra di dubbio nel corso dell’estate e destinata a durare ancora a lungo (merito anche dei look di Margot Robbie scelti per promuovere il film). Ma ha riacceso l’interesse anche verso la comodità delle Birkenstock, con un boom di ricerche e acquisti. Alla bambola di Margot Robbie è toccato quindi inseguire il sandalo color cuoio con la doppia fascia e scoprire cosa si nasconde nel Mondo Reale. Evitando spoiler, anche la bambola Mattel ad un certo punto realizza quanto possa essere comoda una scarpa senza tacco. Il modello mostrato sin dal primo trailer è Arizona ed è attualmente il più cercato. Secondo Lyst, portale di shopping online, Birkenstock ha riacceso un fenomeno grazie a Barbie registrando un aumento del 110%.
E se un tempo poteva apparire assurda soltanto l’idea di avvistare Barbie con un paio di Birkenstock ai piedi, oggi sappiamo che non solo è possibile, ma che anche grazie a questo si stiano preparando alla quotazione in Borsa. Pare che L Catterton stia valutando di lanciare un’offerta pubblica inziale a settembre valutando Birkenstock tra gli 8 e i 10 miliardi di euro.
Alla fine del film, Barbie realizza il valore della comodità. Attenzione: a seguire faremo riferimento a quanto accaduto nel film. Nella scena conclusiva, la bambola di Margot Robbie si ritrova nel Mondo Reale e indossa un paio di Birkenstock rigorosamente rosa confetto, modello scamosciato a due fasce, sempre modello Arizona. Anche il brand, via Instagram, ha celebrato l’uscita di Barbie e del suo mondo in rosa con un breve video total pink.
Visualizza questo post su Instagram