Primo pianoRed Carpet

Gillian Anderson deve tutto alla televisione

Tutto è iniziato con "X-Files", serie cult che ha lanciato la sua carriera. Ancora oggi è molto legata al piccolo schermo

Gillian Anderson è un’attrice particolarmente legata al mondo del piccolo schermo. Del resto, la fama è arrivata con X-Files, oggi ritenuto un cult. Negli anni è apparsa in The Crown, in Sex Education, in The First Lady e a breve anche in The Abandons

Negli ultimi anni il nome di Gillian Anderson si è intrecciato indissolubilmente alla popolarità di Netflix. Un’esperta sessuologa prima in Sex Education e poi una Iron Lady per The Crown: nella quarta stagione, infatti, è apparsa nella serie TV storica per interpretare il Primo Ministro Britannico Margaret Thatcher. Ma prima ancora è stato sempre il piccolo schermo a regalarle la notorietà, interpretando Dana Scully in X-Files.

Gillian Anderson look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Classe 1968, Gillian Anderson non ha di certo interrotto la sua corsa ed è stata inserita nel cast di The Abandons, una serie TV in casa Netflix dal creatore di Sons of Anarchy dove reciterà con Lena Headey (Game of Thrones). A settembre, invece, l’ultima stagione di Sex Education. Negli anni ha recitato anche al cinema, apparendo in film come Johnny English – La rinascita, Mister Morgan, Mistero a Crooked House, Il tuo ex non muore mai e The Pale Blue Eye – I delitti di West Point.

Gillian Anderson, i look più belli dell’attrice

Anche se negli ultimi mesi Gillian Anderson non è apparsa con frequenza sui red carpet, l’attrice in genere non direbbe mai di no ad un’occasione glam. Uno dei più recenti risale alla première mondiale di The Crown 5, svoltasi a novembre 2022. Per l’occasione, ha proposto un long dress total black di Chloé ravvivato da maxi spille e borchie all over. Un abito effetto denim smanicato a cui ha abbinato décolleté d’argento effetto metallico.

Gillian Anderson look
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Per il Launch Paramount+ UK 2022, per sostenere l’uscita di The First Lady ha scelto un cut out dress estivo, a righe e con sfumature rosa e magenta di Jonathan Simkhai, collezione Fall 2022. In occasione della première di The First Lady a Los Angeles, invece, ha proposto un completo rosa shocking anticipando la Barbie Mania. Ha scelto un completo firmato Valentino Pink PP, della collezione Fall 2022 e vi ha abbinato décolleté della maison, ton sur ton. Ospite al Jimmy Kimmel Live, invece, ha sfoggiato un abito nero senza spalline, ravvivato da fiocchi di Bernadette.

Gillian Anderson look
Crediti: Instagram/Ansa- VelvetMag

Total black è anche l’abito con scollo a goccia proposto ai Fashion Awards 2021. Per l’occasione, l’attrice di The Crown ha proposto un’altra creazione di Chloé a maniche lunghe, della collezione Spring 2022. E anche sul red carpet del Met Gala 2021 ha scelto il nero come dress code, con un abito con dettagli cut out ad altezza fianchi di Chloé. Particolarmente affezionata al brand, ha scelto una sua creazione questa volta total white con frange e clip anche per gli Emmy Awards 2021. Ai SAG Awards dello stesso anno, ha optato per un abito rosso ciliegia di Dolce&Gabbana in chiffon e gioielli Chopard.

Gillian Anderson look
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Sul tappeto rosso della première della seconda stagione di Sex Education, Gillian Anderson ha proposto un abito in oro con paillettes e maniche a sbuffo di The Vampire’s Wife. Ai Golden Globes del 2020, invece, ha optato per un abito bianco perla di Safiyaa. Vi ha abbinato clutch di Valextra e gioielli Tiffany&Co. Sul red carpet degli Olivier Awards 2019, invece, ha indossato un abito nero a balze di Armani Privé. Ai British Awards, infine, un midi total black.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio