Si apre un’altra settimana in musica con i risultati raggiunti dalle vendite degli ultimi sette giorni tra album, vinili e singoli più ascoltati. Solo due new entry, di cui una debutta direttamente in vetta alla hit parade. Ecco, di seguito, i dominatori delle tre classifiche.
L’estate si avvia alla chiusura, ma le hit ancora dominano le classifiche musicali, così come i protagonisti dei più attesi live di questa stagione. Non mancano però new entry e il genere rap si conferma ancora una volta in vetta alla classifica tra gli album. Non senza qualche colpo di scena rispetto alla scorsa settimana.
Vola in cima alla classifica degli album più venduti direttamente al debutto Travis Scott con Utopia, il suo ultimo progetto discografico. Il rapper dal successo mondiale in questi giorni, lo scorso 7 agosto, è stato protagonista di un concerto-evento al Circo Massimo di Roma. Un evento a sorpresa annunciato solo qualche settimana prima ai suoi followers e che si è rivelato un grande successo. Scott toglie la vetta degli album a Tedua, che con La divina commedia occupava il primo posto ormai da diverse settimane dopo il suo debutto. Il rapper italiano si sposta al secondo posto del podio con il suo progetto discografico ricco di elementi sperimentali a metà tra il suo inconfondibile stile e riferimenti del mondo letterario dantesco.
L’ultimo gradino del podio va invece a Drillionaire con 10, un lavoro ambizioso che ha raccolto ben venti differenti artisti dalla scena musicale e anche il primo album del produttore discografico. Dallo stesso album è stato estratto anche il singolo Bon Ton che ha visto la collaborazione di Lazza, Sfera Ebbasta, Michelangelo e Blanco.
Laura Pausini conquista il podio della classifica dei vinili, tra le new entry anche Post Malone
Scendono dal podio e si piazzano al quarto posto i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. La band è verso la chiusura del suo primo tour negli stadi che si è rivelato un successo senza precedenti per la carriera del gruppo musicali, collezionando anche vari sold out. Quinta posizione invece per Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano continua a collezionare presenze nelle più importanti rassegne musicali dell’estate. Lo segue al sesto posto Marco Mengoni con Materia (Prisma), l’ultimo capitolo della sua ambiziosa trilogia discografica che ha pubblicato negli ultimi anni.
Al settimo posto c’è ancora Lazza con Sirio, che anche se ha abbandonato da diverse settimane il podio non accenna a lasciare i primi dieci posti della hit parade. Ottava posizione per la seconda e ultima new entry della Top10 degli album con Post Malone con Austin. L’artista è tra i più ascoltati in radio con la sua hit Chemicals. Chiudono la classifica degli album Blanco con Innamorato e Shiva con Santana Seasons.
Tra i singoli più ascoltati la vetta della classifica va ancora per un’altra settimana al successo dei The Kolors, Italodisco, ormai diventata la colonna sonora di questa stagione. Lo segue la hit Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza e Bon Ton di Drillionaire. Tra i vinili, invece, sotto il primo posto che va ancora a Tedua, c’è Laura Pausini. La cantante è al secondo posto con Resta in ascolto e chiude il posto con Primavera in anticipo.