Nella routine quotidiana dedicata alla skin care è possibile incorrere in alcuni errori, tanto banali quanto comuni. Dunque, per non creare danni alla pelle, assolutamente evitabili, alcuni consigli per non incorrere in queste consuete défaillance.

Curare la propria pelle è sicuramente una pratica che contribuisce a renderla sana e bella. Tuttavia, nella routine quotidiana dedicata alla skin care c’è il rischio di incorrere in alcuni banalissimi errori. Di seguito, allora, presentiamo 5 degli sbagli più comuni che possono andare a minimizzare i risultati della routine di bellezza. Si tratta di errori comunissimi e facilmente evitabili, a cui spesso viene attribuita, però, meno importanza di quella che rivestono nella realtà.

Skin care – VelvetMag

Cosa può “compromettere” la skin care quotidiana

Il primo comunissimo errore è quello di non assumere la posizione adeguata durante il sonno. Sembrerebbe, infatti, che dormire a pancia in giù o di fianco andrebbe ad aumentare la probabile formazione di rughe sul viso. Questo, pare, a causa della pressione del cuscino sul volto. Dormire a pancia in su, invece, eviterebbe il contatto con i batteri che si accumulano su lenzuola e guanciale, oltre alla pressione sul cuscino. Inoltre, un’altra accortezza durante il sonno è quella di evitare di tenere i capelli sciolti, poiché oli o altri prodotti hair care potrebbero creare reazioni sulla pelle. Il secondo comunissimo e ‘pericoloso’ errore è quello di andare a letto senza struccarsi. Rimuovere il trucco infatti è fondamentale per liberare i pori ed eliminare i residui di sporcizia, permettendo dunque alla pelle di respirare.

Il terzo banale errore è quello di non dedicare la giusta importanza, durante la skin care, all’esfoliazione. Per non creare danni e non stressare troppo la pelle, il consiglio è quello di fare uno scrub 2 o 3 volte a settimana, ricordandosi, ovviamente, di usare sempre un prodotto delicato adatto al viso. Il quarto errore è legato all’utilizzo dello smartphone. Anche se questo aspetto potrebbe stupire, è utile sapere, ad esempio, che un uso eccessivo del telefono cellulare può procurare rughe sul collo e doppio mento. In questo caso, quindi, sarebbe meglio, almeno, tenere lo smartphone sempre in linea con gli occhi. Ed infine, l’ultimo e comunissimo errore che riguarda la skin care è relativo alla pelle del collo.

Applicazione crema sul viso – VelvetMag

Infatti, molto spesso, durante la quotidiana routine di bellezza al collo è dedicata molta meno attenzione rispetto a quanta ne viene dedicata al viso. Quanti non applicano i prodotti per la skin care anche sul collo? Probabilmente tanti. Ma non è mai tardi per iniziare, quindi ricordarsi di applicare, ad esempio, la crema idratante anche sul collo con movimenti dal basso verso l’alto, opponendosi così alla forza di gravità che genera le rughe sul collo. Inoltre, soprattutto durante i mesi più caldi, è importante ricordarsi di applicare anche la crema protettiva contro i raggi UV. Infatti, così come il viso, anche nel collo possono comparire le macchioline scure dovute all’esposizione al sole non protetta. Tenendo a mente questi piccoli accorgimenti e ricordando di non commettere questi errori banalissimi, la cura della pelle potrà tendere sicuramente verso risultati migliori.