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Souldaze: i costumi sostenibili ispirati alle donne indigene del centro America

Il brand della talentuosa stilista Domitilla Mattei nato nel 2015

La moda consapevole è al centro del focus creativo di Souldaze Collection. Il giovane brand prende vita nel 2015 grazie alla talentuosa designer Domitilla Mattei. Attenta all’impatto ambientale dell’industria della moda, la stilista romana fa del suo marchio la sua convinzione, offrendo una moda consapevole e di alta qualità.

Souldaze propone capi in edizione limitata, realizzati con tessuti naturali, in fibra riciclata, tessuti in surplus o vintage e prodotti localmente a Roma da una squadra di esperte artigiane appassionate.

Souldaze Collection
Souldaze a sinistra la designer del brand Domitilla Mattei, a destra un bikini della collezione Spring/Summer 2023, Courtesy of Press Office

Le creazioni Souldaze in edizione limitata rispettano l’ambiente

Il processo di produzione è eticamente corretto, per garantire un impatto ambientale ridotto e promuovere una moda sostenibile. Ogni capo Souldaze è il risultato di una ricerca estetica e di una scelta etica, per una moda che rispetta l’ambiente e i valori dei suoi creativi. Distribuito in selezionati punti vendita e attraverso pop-up store in tutta Italia, Souldaze sceglie uno stile di vendita che punta alla limited edition.

Ispirata all’abbigliamento tipico delle donne indigene nel centro America, la collezione di costumi da bagno Souldaze di Domitilla Mattei è un vibrante omaggio alla madre natura. A segnare la novità della collezione è l’utilizzo dell’ECONYL®, una fibra tessile ecosostenibile derivata dalla rigenerazione di polimeri di plastica riciclata. Il nylon ecologico è ricavato dal riutilizzo di reti da pesca abbandonate negli oceani, tappeti domestici, rifiuti plastici industriali e scarti di tessuti utilizzati dall’industria tessile. L’upcycling è un impegno tangibile per proteggere il mare, considerato da Domitilla Mattei una fonte inesauribile di ricchezza da preservare.

Souldaze Collection
Souldaze Collection, Courtesy of Press Office

Costumi reversibili che avvolgono la silhouette

Tutti i costumi sono completamente reversibili, realizzati in lycra opaca e lucida, dal soft touch estremamente confortevole e piacevole al tatto. Ampia la scelta dei modelli: dal classico bikini, a una versione più giocosa con allacciatura sull’addome, o ancora costumi interi e deliziosi trikini. La palette cromatica esplora tonalità vivaci di verde chartreuse e arancione brillante per virare poi verso il vermiglio e neutri sabbia e bianco. L’eleganza e la sensualità camminano di pari passo con la comodità, garantita da cuciture salde e invisibili, che esaltano la silhouette con grazia, creando un perfetto connubio creativo dove ecologia, tecnica, eleganza e femminilità si muovono all’unisono. La collezione Spring/Summer 2023 di Souldaze rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e un consumo consapevole, senza sacrificare allo stile.

Le scelte della giovane stilista

Domitilla Mattei ha creato il suo brand grazie alla consapevolezza dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente. Ciò ha spinto la designer a concepire un marchio che riflette le sue convinzioni. L’idea di Souldaze Collection è quella di portare una moda consapevole da materiali e manifattura di alta qualità, per offrire collezioni in edizione limitata. Unendo le ultime tendenze della moda ad un processo produttivo eticamente corretto, l’obiettivo è quello di avere un basso impatto sull’ambiente riducendo i processi dell’industria della moda e privilegiando i tessuti naturali.

Tutti i capi Souldaze sono disegnati e realizzati localmente a Roma da un team appassionato di sarte esperte che amano ciò che fanno. Tutti i tessuti utilizzati sono in fibra naturale, fibra riciclata, eccedenze o tessuti vintage. Persino gli imballaggi sono realizzati con prodotti di carta riciclata. Quasi l’80% dei fornitori utilizzati è locale, tutti gli altri hanno sede in Italia.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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