Tendenze Moda

Gaja Banchelli, gli accessori che raccontano le donne forti e combattive

Share

Gaja Banchelli ha sempre respirato l’aria e le atmosfere del cinema, iniziando a lavorare fin da giovane come truccatrice. Si è avvicinata al mondo dell’accessorio istintivamente, grazie al desiderio di personalizzare una cintura con una fibbia che portasse la propria iniziale, decidendo poi di fare lo stesso anche con le borse, sua grande passione.

Da questa idea prende vita il suo brand, che definisce nella personalizzazione il suo peculiare punto di vista e, nella sapiente ricerca dei materiali, l’ideale di bellezza ed eleganza di Gaja.

Gaja BanchelliGaja Banchelli
Gaja Banchelli, Courtesy of Press Office

Gaja Banchelli, l’unicità al centro del racconto creativo

Nato nel 2012, il brand Gaja Banchelli prende il nome dalla sua designer che, oltre dieci anni fa, decide di concretizzare la sua passione per l’accessorio in un progetto di più ampio respiro. Le borse di Gaja Banchelli, nate per durare nel tempo, sono caratterizzate da fibbie artigianali, personalizzabili e intercambiabili, il cui concetto e meccanismo sono stati brevettati. Ogni borsa è un pezzo unico, pronto a mutare carattere al cambio della fibbia.

Alle borse si affiancano cinture e bracciali con inserto gioiello, che seguono la stessa filosofia di personalizzazione e unicità. Il brand si affida ad una filiera di produzione 100% Made in Italy e ogni borsa è il risultato di questa ricerca d’eccellenza, dalle pelli italiane alla maestranza di artigiani specializzati quali ceristi, orafi, smaltatori, specialisti in bagni galvanici. Nel 2019 Gaja Banchelli apre la prima boutique monomarca nel centro storico della Capitale e oggi il brand è distribuito anche online attraverso il proprio sito.

Le fibbie personalizzabili dal profondo significato simbolico

Le fibbie personalizzabili hanno un significato simbolico molto intimo: la stella marina, che rigenera gli arti se tagliati, è emblema di resilienza, così come il fiore di loto che sboccia nelle avversità diventa simbolo di coraggio e forza. Ogni fibbia racconta storie di donne forti e combattive la cui femminilità irrompe con prorompenza nelle geometrie delle borse, nel pellame pregiato che le costituisce.

Pensata per una donna forte e determinata, la collezione Primavera/Estate 2023 di Gaja Banchelli è un manifesto estetico e personale. Un compendio stilistico che sintetizza il vocabolario espressivo dell’accessorio, caratterizzato da freschezza delle forme e dinamismo nei dettagli. Le borse sono nate per resistere al passare del tempo, la loro forma è lineare ed essenziale.

Gaja Banchelli, Courtesy of Press Office

Tutti i modelli di Gaja Banchelli

Shoulder bag, tote e secchielli, nelle misure mini e maxi si affiancano cinture, chocker e bracciali, anche questi personalizzabili e customizzabili grazie a mini fibbie gioiello. Completano la collezione una selezione di piccola pelletteria, portafogli e portacarte, nelle stesse nuance delle borse. I materiali ribadiscono la vocazione al lusso del brand: pelle di vitello, ayers, pitone e cavallino sono declinati nelle nuance vibranti del lampone e del verde smeraldo, o nelle più sofisticate tinte del marrone e del beige, accompagnate dal nero assoluto e dal bianco ottico. Gaja Banchelli disegna le sue creazioni per donne dalla spiccata personalità che scelgono di essere sfrontatamente originali, con idee chiare e gusto deciso.

Il processo creativo di Gaja Banchelli è molto personale: quando crea non pensa alle tendenze o a qualcuno in particolare, pensa a una borsa che le piacerebbe indossare e la crea. Ecco perchè le sue collezioni non seguono le stagioni, ma vengono rinnovate ogni mese a seconda dell’ispirazione della designer. Le fibbie intercambiabili possono essere applicate su tutti i modelli di borse, ma anche sulle cinte o bracciali. Questa è l’innovazione che rende il prodotto Gaja Banchelli unico e diverso da tutti gli altri e così amato dalle sue clienti.

Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 settimane ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago