Lenti da sole: è possibile coniugare qualità, protezione e attenzione all’ambiente?
I consigli per scegliere la lente giusta sotto tutti i punti di vista
Nel periodo estivo cresce la voglia di libertà e di stare maggiormente all’aria aperta e spesso la spensieratezza porta a prestare meno attenzione alla protezione della pelle, ma anche degli occhi. Ecco perché scegliere lenti da sole performanti e di alta qualità, che assicurino comfort visivo e protezione da abbagliamento e raggi UV, diventa così importante.
Oggigiorno sia le aziende che i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano, al loro ciclo di vita, a come vengono prodotti ed eventualmente riciclati o smaltiti. La domanda da porsi è: è possibile unire performance, design alla moda e materiali rispettosi dell’ambiente, tutto in un unico paio di occhiali?
Lenti da sole, come sceglierle?
In questo senso Zeiss, azienda leader nella produzione di lenti da sole e da vista, si configura come un vero e proprio esempio virtuoso. Un impegno che parte da lontano, da uno statuto del 1846 che definiva regole chiare: il business del brand deve investire sul futuro e sulla scienza, mettendo in prima posizione l’attenzione alle persone e alla società circostante. Questa “mission” si traduce da sempre nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, lenti, strumenti e filtri da sole forniti direttamente ad alcuni partner del settore dell’occhialeria, altamente performanti e all’avanguardia.
Non solo, le soluzioni si distinguono per i benefici che offrono ai consumatori, come ad esempio una visione nitida da qualsiasi angolazione e con protezione completa dai raggi UV, ma vengono anche prodotte attraverso processi produttivi costantemente oggetto di revisione. Ma oltre a tenere conto dell’impatto ambientali, quali altre variabili devono influenzare l’acquisto di un nuovo paio di occhiali? Come bisogna scegliere lenti di qualità, in grado di proteggerci dai rischi connessi all’esposizione prolungata alla luce solare? Gli esperti ci spiegano quali elementi sono da considerare.
Scegliere sempre lenti con protezione UV completa
La protezione degli occhi, e della delicata area delle palpebre, è fondamentale perché non applichiamo mai la crema solare in queste zone. Per questo è importante scegliere occhiali con filtri per le radiazioni UVA e UVB. Se si hanno difetti visivi, è possibile acquistare lenti da sole graduate.
Gli occhiali sono un accessorio alla moda che completa il proprio look, ma viene anche definito come un dispositivo medicale. Per chi ha difetti visivi, il consiglio è quello di optare per lenti graduate correttive in modo da unire i vantaggi delle lenti da sole a quelle da vista e avere un pratico accessorio per correggere miopia, astigmatismo e ipermetropia e contemporaneamente offra una protezione efficace da abbagliamento, riflessi e raggi ultravioletti.
Lenti da sole: scegliere il giusto trattamento in base alle condizioni alle quali si è esposti
Le lenti da sole vengono realizzate in diverse colorazioni, tinta unita o sfumata. Ci sono poi molteplici versioni (specchiate, polarizzate, ecc.) o con trattamenti extra, per indurirle e rendere più resistenti a graffi e sporco. Le lenti a specchio sono molto richieste, ma oltre ad una questione puramente stilistica, rispondo a un’esigenza fisiologica: mitigare la fastidiosa sensazione di abbagliamento. Nelle condizioni più estreme, ad esempio sui ghiacciai in alta montagna o su una imbarcazione in mezzo al mare, la specchiatura potrebbe non bastare per contrastare efficacemente i riflessi e il riverbero: in questi casi è consigliato scegliere una lente con un filtro polarizzante.
Richiedere il supporto di un professionista
Per la scelta degli occhiali da sole è sempre buona norma rivolgersi ad un professionista. L’ottico-optometrista è la persona in grado di supportare al meglio nella selezione dell’occhiale più adatto in base alla forma del visivo.
Lenti da sole: come scegliere la montatura
La montatura deve sempre essere adatta alla struttura del viso della persona per garantire la massima aderenza e comfort. Una volta acquistati gli occhiali più adatti alle proprie esigenze, bisognerà avere cura nell’utilizzo per avere sempre una visione nitida e confortevole. Soprattutto d’estate, quando il contatto con la polvere o la sabbia è più frequente o l’esposizione alle alte temperature è frequente, gli occhiali vanno puliti spesso e mai lasciati al sole. Riporli all’ombra, nella loro custodia e pulirli solo con le apposite salviettine monouso, sono buone pratiche che richiedono pochi secondi. Ciò ci consente di allungare la vita dei nostri occhiali, per una riduzione degli sprechi e un’attenzione anche a livello personale, verso l’ambiente.