Palio Agosto 2023: la pioggia ferma due prove
Questa sera i 10 popoli che correranno la carriera si preparano alle cene della Prova generale
La pioggia irrompe sul Palio di Siena. Come accadde lo scorso anno sempre per la carriera di mezz’agosto – durante lo svolgimento del Corteo Storico il giorno della carriera – un violento temporale si è abbattuto sulla città nel pieno svolgimento della terza prova in vista della corsa di domani 16 agosto.
La pioggia all’improvviso ieri 14 agosto, nel secondo giorno della Festa, alle 18.30 circa ha fatto il suo ingresso in scena nel Palio dell’Assunta 2023. Il risultato la bandiera verde è apparsa alle trifore di Palazzo Pubblico: due prove, quella di ieri e quella di questa mattina, sono state annullate. Ieri sera un’ora dopo i cavalli hanno potuto far ritorno nelle rispettive stalle, quando il violento temporale ha permesso agli staff delle 10 contrade che corrono di riportare il barbero per strade sicure nel rione.
L’organizzazione delle società di contrada ha permesso a tempo record di svolgere anche il terzo cenino regolarmente: tavoli e sedie asciugate e apparecchiatura lampo, per non rinunciare alla degna conclusione della seconda giornata di Palio. Questa mattina il Comune ha provveduto a ripristinare “la terra in piazza“: il tufo viene riposto e ricompattato per permettere lo svolgimento della penultima prova questa sera e della Provaccia, domani mattina, il giorno del Palio.
L’attesa per la cena della prova generale
Una giornata la terza in cui i contradaioli avranno il naso all’insù per scrutare eventuali sorprese dalle nuvole come ieri. Oggi è il giorno dell’Assunta, a cui è dedicato il Palio d’agosto, importante per il lato religioso della Festa: dopo la Processione dei ceri e dei censi che ieri ha accompagnato il drappellone di Marco Lodola in Duomo, che accoglierà la contrada vincitrice e il primo Te Deum. Le cucine delle società sono in fermento per accogliere i popoli delle 10 pronte a scendere sul tufo domani, dopo la messa del fantino nella cappella del Campo, presieduta dall’arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, cardinale Augusto Paolo Lojudice Lojudice e concelebrata dai correttori delle 17 Contrade senesi.
Palio 16 agosto 2023: confermate tutte le monte
Confermate le accoppiate che abbiamo visto nelle prime due prove – entrambe vinte dal Drago – in attesa della segnatura ufficiale in Comune per la partecipazione al Palio domani mattina dopo la prova. Un solo cavallo quello toccato in sorte all’Oca ha già vinto una carriera. Favorita alle spalle della Giraffa con dell’attuale “re della piazza” Tittia, a caccia del sesto sigillo consecutivo. Due – Istrice e Drago – avranno un barbero esordiente. Peseranno nella mossa domani le rivalità pesantissime di ben 3 coppie di contrade: Tartuca vs Chiocciola, Pantera vs Aquila – quest’ultime con cavalli assai competitive sulla carta – e infine prorio Oca vs Torre. Ecco lo specchietto contrada – fantino – cavallo:
DRAGO – Andrea Coghe detto Tempesta su Vitzichesu
BRUCO – Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Zenis
PANTERA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Anda e Bola
OCA – Carlo Sanna detto Brigante su Zio Frac
AQUILA – Valter Pusceddu detto Bighino su Viso D’Angelo
ISTRICE – Federico Guglielmi detto Tamurè su Antine Day
TARTUCA – Sebastiano Murtas detto Grandine su Schietta
CHIOCCIOLA – Giuseppe Zedde detto Gingillo su Reo Confesso
GIRAFFA – Giovanni Atzeni detto Tittia su Abbasantesa