Uno studio, prendendo in considerazione diversi fattori di gradimento, ha stilato una classifica degli ex calciatori più belli e attraenti di tutti i tempi. Sul podio capeggiano due portacolori ‘storici’ dell’AS Roma.
Secondo uno studio portando avanti da Ticktegum, sarebbe emersa una classifica molto interessante riguardo agli ex calciatori professionisti, ormai in pensione, ma che ancora oggi sono nel cuore dei fan. In particolare, la classifica mette in evidenza quali siano gli sportivi del mondo del calcio più ammirati e considerati i più belli e attraenti di tutti i tempi. Per effettuare la ricerca il noto rivenditore di biglietti per eventi sportivi ha utilizzato l’analisi dei social media composta da oltre 3,61 milioni di tweet. A questa si è aggiunta l’analisi antropometrica che si è avvalsa di algoritmi di visione artificiale per calcolare la vicinanza geometrica del rapporto aureo per ciascun calciatore. Valutati poi altri aspetti come gli attributi fisici e la ricchezza.
La ricerca e la raccolta dati
Per stilare la classifica degli ex calciatori più attraenti di sempre, in primo luogo, è stata raccolta una lista di calciatori in pensione degni di nota. Fondamentali, inoltre, 3,61 milioni di tweet riferiti a tutti i giocatori, risalenti al 2017 in poi. I tweet presi in considerazione dovevano contenere l’handle ufficiale di Twitter o il nome di ciascun calciatore. Questi sono stati poi analizzati per identificare eventuali parole contenute, così come emoji, sinonimo di attrazione. I dati aggregati sono serviti per calcolare la percentuale di tutti i tweet contenenti riferimenti sessuali e il numero medio di ‘Mi piace‘ per quei tweet, per ciascun giocatore.
Di ogni ex calciatore sono state raccolte anche immagini, al fine di poter condurre un’analisi geometrica del rapporto aureo sull’equilibrio visivo e prossimale dei loro volti, con un migliore equilibrio considerato “più attraente“. Prese in considerazione: differenze di espressioni, pose e illuminazione su un campione standardizzato di 3 immagini per persona. A queste si aggiungono poi le stime di patrimonio netto e altezza, effettuate grazie ad analisi online.
La forza di ogni giocatore, inoltre, è stata ottenuta dalle statistiche della modalità Carriera di FIFA. Questo dà un’indicazione della loro forza fisica complessiva. L’analisi dei social media insieme alle approssimazioni del rapporto aureo e statistiche aggiuntive come altezza, patrimonio netto e forza sono state utilizzate per creare un punteggio dell’indice su 10.
La classifica dei calciatori in pensione più attraenti
Secondo la classica degli ex calciatori considerati i più attraenti di tutti i tempi, Daniele De Rossi si posiziona al primo posto con un punteggio di 8.57 su 10. L’ex centrocampista dell’AS Roma ha ottenuto la percentuale di rapporto aureo dell’84,85%, la seconda più alta registrata nello studio. Inoltre, con i suoi 1,84 centimetri di altezza, De Rossi ottiene anche una delle più alte percentuali di tweet che lo definiscono ‘Hot‘ (8,33%). Al secondo posto si trova Nemanja Vidic con un punteggio di 7,80 su 10. Vidic è al sesto posto per la percentuale della sezione aurea (80,70%) e settimo per altezza (1,9 m).
Sul podio anche un altro storico calciatore dell’AS Roma. È, infatti, l’ex capitano Francesco Totti a guadagnare il terzo posto tra i calciatori in pensione più attraenti. Il punteggio totalizzato dal ‘Er Pupone‘ è di 7,71 su 10, con un rapporto aureo del 78.61% e un percentuale di tweet ‘Hot‘ del 7,44%. Ai piedi del podio la superstar gallese Gareth Bale che occupa il quarto posto, con un punteggio di 7,42 su 10. L’alta posizione di Bale è dovuta principalmente alla sua altezza e alla sua alta percentuale di corrispondenza con la sezione aurea (76,83%) nello studio. Inoltre il 5.64% di tweet che lo definiscono attraente hanno dato solidità alla sua posizione.
Al quinto posto con un punteggio di 7,08 su 10 c’è Roy Keane. Uno dei giocatori irlandesi di maggior successo di tutti i tempi, Keane ha segnato un’alta percentuale di corrispondenza con il rapporto aureo (81,49%). Solo il sesto posto per il più amato dai fan, David Beckham, che totalizza un punteggio di 6.98 su 10. Chiudono la top-ten degli ex calciatori più attraenti di tutti i tempi Pablo Zabaleta al settimo posto con un punteggio di 6.87 su 10 e Martin Skrtel all’ottavo posto con un punteggio di 6.82 su 10. Infine, al nono posto Wayne Rooney con 6.71 punti e Mario Gomez, al decimo posto, con 6.58 punti.