Primo pianoVelvetBIO

Riciclare la plastica in maniera creativa

Dare sfogo alla propria fantasia contribuendo a rispettare l'ambiente

Tra i rifiuti più prodotti ad occupare un posto in cima alla classifica c’è la plastica. Altamente inquinante, può però ridurre i suoi danni attraverso il riciclo corretto. Oltre alla raccolta differenziata, infatti, questo materiale può trovare la sua utilità anche attraverso il riuso. 

Provando ad arginare il fenomeno di inquinamento da plastica, trasformatosi in una vera e propria piaga per l’ambiente, il riciclo è senza dubbio la strada migliore da seguire. Oltre alla raccolta differenziata, da effettuare sempre e solo in maniera corretta e precisa, la plastica può trovare una nuova vita anche attraverso il riuso. Anche questo materiale, infatti, può essere riciclato in modo creativo, dando sfogo alla propria fantasia e soprattutto aiutando l’ambiente. Ecco allora alcuni consigli pratici.

Bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica vuote – VelvetMag

La plastica e i suoi molteplici usi post-riciclo

Sono i piccoli gesti quotidiani, nella maggior parte dei casi, a fare la differenza. E questo concetto si può applicare anche alla lotta all’inquinamento e alla riduzione dei rifiuti di plastica, responsabili di quasi tutto l’inquinamento presente in mare, ma non solo. Proprio per questo motivo, sfruttando uno dei vantaggi della plastica (ovvero la sua alta riciclabilità), è possibile dare nuova vita ad oggetti comuni grazie al riuso creativo. In tal senso, partendo proprio dai tappi delle bottiglie, un’idea potrebbe essere quella di creare delle originali collane o delle calamite da decorare e apporre sul frigorifero. Un uso utile e creativo, inoltre, potrebbe declinarsi nella creazione di simpatici e colorati segnaposto o dei dipinti creati ad hoc, apponendo con criterio i tappi su una tela.

Passando, invece, alla bottiglia di plastica un suo possibile riciclo potrebbe essere come piccolo cestino dei rifiuti da sistemare in giardino. Molto utile e amico dell’ambiente è poi il suo utilizzo come mangiatoia per uccellini. Una bottiglia di plastica può trasformarsi, poi, in un vaso originale, un portapenne o in delle coloratissime girandole per i più piccoli o da sistemare sui balconi.

Tappi di plastica
Tappi di plastica – VelvetMag

Usi e riusi tra creatività e fantasia

Parlando, ancora, dei vasetti di yogurt, il loro impiego (anche da vuoti) può essere utile in cucina. Ad esempio, un vasetto di plastica può trasformarsi in un praticissimo misurino per la preparazione di dolci, permettendo di dosare in maniera precisa farina, zucchero, cacao, latte e quant’altro. In giardino, invece, un vasetto di yogurt può trasformarsi in un semenzaio nel quale far nascere le piantine.

Contenitori di plastica nei quali erano contenuti formaggi spalmabili, mascarpone o altri cibi conservati, si possono trasformare in pratici contenitori nei quali riporre nuovi alimenti da congelare o conservare in frigo. Chi non ha mai trovato nel freezer della nonna una vaschetta di gelato contenente la verdura? Ed infine, anche le posate di plastica possono essere riciclate in maniera creativa. Forchette, cucchiai e coltellini possono diventare un originale porta foto o la cornice di uno specchio. Ma le posate possono trovare il loro impiego anche nell’orto, trasformandosi in simpatiche etichette da inserire nel terreno per indicare il nome delle varie piantine. Insomma, con fantasia, creatività e rispetto per l’ambiente ogni cosa può trovare il suo riutilizzo unico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio