Il Barbie Botox è un trend esploso sui social, in particolare TikTok e Instagram, dopo l’arrivo di Barbie al cinema. Ma in cosa consiste, esattamente, questo trend e cosa ne pensano gli esperti?
Barbie ha monopolizzato l’attenzione nelle ultime settimane, complice l’uscita al cinema del film live action con protagonista Margot Robbie. La bambola Mattel ha ispirato un forte filone fashion, il Barbiecore, declinato in ogni singola sfumatura e adattato a linee di abbigliamento e accessori senza restrizioni. Ora, però, pare aver lanciato un’altra tendenza di bellezza che risponde al nome di Barbie Botox. Ma in cosa consiste, esattamente?
Questo trend, come ormai da tradizione, ha preso piede sempre più soprattutto attraverso social come TikTok e Instagram, diventando uno degli hashtag più utilizzati. Potremmo quasi intenderlo come una controtendenza, se si considera che il film di Barbie diretto da Greta Gerwig ha cercato di esaltare un cast diversificato e abbattendo gli irrealistici standard di bellezza associati alle bambole Mattel. Il popolo del web non ha comunque resistito al dibattito e, ragionando sul perfetto look da Barbie, ha quindi lanciato un nuovo trend beauty.
Barbie Botox, che cos’è il nuovo trend di bellezza che ha diviso il web
Un Botox alla Barbie è il nuovo filone di bellezza esploso sui social: il suo hashtag di riferimento ha incassato oltre quattro milioni di visualizzazioni. Ma in cosa consiste, esattamente? Conosciuto anche come Trap Tox, ovvero Trapezio Botox, questa particolare tecnica di Botox è destinata al collo. Assottiglia e restituisce così un profilo che richiami, almeno per quanto riguarda il profilo delle spalle, quello dell’iconica bambola Mattel. Si tratta di iniezioni di tossina botulinica destinata al muscolo trapezio, una pratica sempre più diffusa soprattutto dopo l’uscita di Barbie. Amy Wechsler, dermatologa newyorkese, ha raccontato a People perché seguire questa tendenza beauty potrebbe non essere l’idea migliore esprimendo le sue perplessità.
Come spiega l’esperta, infatti, il Trapezio Botox è una procedura che prevede l’iniezione di tossina botulinica tra collo e spalle per rilassare parzialmente il muscolo trapezio e alleviare il dolore. “Il muscolo trapezio è un muscolo facilmente sotto sforzo nella nostra società per una serie di motivi. Uno, quando le persone sono davvero stressate – come molti di noi lo sono – incurvano le spalle e questo è un uso eccessivo del muscolo. Due, quando le persone sono sullo schermo del loro computer o se lavorano con le mani dove stai flettendo quei muscoli e ti pieghi mentre lavori davanti a te, stai stressando il muscolo. Un muscolo sotto stress diventa ancora più grande di quanto non sia solitamente e potrebbe far sembrare la parte superiore della spalla, alla base del collo, un po’ sovraccaricata, gonfia“.
A detta dell’esperta, la zona in questione è anche dolorante. “Le persone si sentono a disagio per questo“. Come specifica People, questa tipologia di Botox serve ad alleviare il dolore di spalle e schiena. Tuttavia alcuni hanno scelto di farne utilizzo anche per creare l’illusione di un collo più lungo e sottile, come quello di una bambola. Ecco perché si chiama Barbie Botox. “Qualcuno anni fa ha spiegato che se prendi una bambola Barbie e la trasformi in una donna adulta, le misure non sono realmente realistiche. Quindi non mi piace saltare sulle tendenze dei social media perché spesso non hanno alcuna base scientifica. Penso che sia nella natura umana provare a voler copiare una tendenza, ma di solito ciò che accade – il che è positivo – è che la tendenza svanirà se non è una buona idea o se non è salutare“.