Frittelle di zucchine con crema allo Squacquerone
Come prepararle in casa croccanti come in una frittura professionale
Frittelle di zucchine con crema allo Squacquerone, solo il nome di questa ricetta ci fa venire l’acquolina in bocca. Sapere poi che si prepara in meno di 30 minuti ce l’ha fatta amare ancora di più! L’unica premessa che ci teniamo a farvi è che dovrete armarvi di un po’ di pazienza per asciugare bene le zucchine dalla loro acqua, ma vi assicuriamo che facendo bene questo passaggio le frittelle poi saranno buonissime e super croccanti!
Asciugando al massimo le zucchine, potrete anche evitare di aggiungere pangrattato o farina al composto delle frittelle per ottenere il sapore più puro dalle zucchine. Sapevate che non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali? La vitamina C esercita una importante azione antiossidante, ovvero è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Altre caratteristiche molto importanti di questo alimento sono: il loro basso apporto calorico e le fibre che contengono. Ottime per promuovere la regolarità intestinale, ed a ridurre il rischio di cancro al colon, aiutano anche a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri nel sangue. Allora con tutti questi benefici vi abbiamo convinto a provare la ricetta?
Ingredienti per circa 5/6 frittelle grandi
- 2 zucchine grandi
- 8 cipollotti
- 2 uova
- 1 cucchiaino di paprika
- Sale
- pepe
- Farina/pangrattato se serve
Per la crema:
- Squacquerone
- Una manciata di olive taggiasche
- Erba cipollina (o qualsiasi altra erba aromatica che preferiate)
Procedimento:
- Per preparare queste buonissime frittelle di zucchine, la prima cosa da fare è mettere a scolare le zucchine coperte da un peso dopo averle grattugiate.
- Sì farete questo processo qualche ora prima di preparare le frittelle, diventeranno perfette. In alternativa potete metterle sotto ad un peso per una quindicina di minuti se non avete molta pazienza!
- Eliminate tutta l’acqua in eccesso dalle zucchine strizzandole per bene devono rilasciare quasi tutta l’ acqua altrimenti dovrei aggiungere molta farina pangrattato per compattare le frittelle.
- Una volta eliminata l’acqua in eccesso dalle zucchine, mettetele in una ciotola insieme al cipollotto tritato la paprika, le uova e aggiustate con sale e pepe.
- E ora aggiungete un cucchiaio o due di farina o pangrattato e mischiate il tutto.
- Formate dei panetti e stendeteli bene con le mani, fate riposare in freezer le frittelle almeno 10 minuti prima di cuocerle in olio caldo.
- Ora fate scaldare una padella antiaderente a fiamma medio bassa e cuocete le vostre frittelle per circa 34 minuti per lato in un’abbondante giro d’olio d’oliva.
- Dedicatevi ora alla crema allo Squacquerone, mettetelo in una ciotola ed aggiungete le erbette che più vi piacciono e le olive taggiasche tritate.
- Non vi resta che invitare i vostri amici, o i vostri parenti per un ottimo aperitivo a base vegetale, e godervi queste frittelle! Potete intingerle direttamente nella ciotola della crema allo Squacquerone oppure potete spalmarcela sopra come se fossero dei pancake. In qualsiasi modo decidiate di mangiarle siamo sicuri che vi faranno impazzire.
Per altre ricette sfiziose vi lasciamo un altro consiglio qui di seguito: Pizza Muffin