Le abbiamo viste sfilare sulle passerelle di tutto il mondo, testimonial di brand internazionali: sono le modelle, anzi le top-model. E curiosando un po’ nelle loro ‘tasche’ scopriamo quali di queste super ed eleganti icone della moda risultano essere le più pagate.

Gli Anni ’80 e ’90 hanno visto avvicendarsi nelle passerelle più glamour del mondo modelle iconiche come Cindy Crawford, Linda Evangelista, Elle MacPherson, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Kate Moss o Milla Jovovich. Oggi i canoni sono cambiati, ma il mito legato alle super modelle resta immutato, seppur nella sua forma rivoluzionata. Scopriamo allora, esulando dal concetto ‘moda’, quali di queste top-model, ai nostri tempi, risultano fra le più pagate al mondo. Inutile dire che le cifre raggiunte sono davvero stellari.

Milla Jovovich, Naomi Campebell e Kate Moss @Crediti Ansa – VelvetMag

La classifica delle modelle dalle super cifre stellari

Secondo una classifica pubblicata da Radio7.it, vediamo le modelle più pagate oggi. A partire dalla decima posizione, troviamo Liu Wen. La top-model asiatica classe 1988 percepisce circa 18 milioni di dollari. Molto apprezzata e ricercata dai più grandi stilisti del mondo, ha ricevuto diversi riconoscimenti raggiungendo diversi primati, come ad esempio essere la prima modella cinese per Victoria Secret. Al nono posto si trova, invece, Joan Smalls, anche lei classe 1988 ma di origine portoricane. Facilmente riconoscibile sulle cover di molteplici riviste patinate, è annoverata da Forbes tra le top-model più pagate con un cachet da ben 19 milioni di dollari. A parimenti anche la ventiseienne palestinese Bella Hadid. Ora splendida nuova musa di Charlotte Tilbury, vanta un profilo Instagram da 57,8 milioni di followers.

All’ottavo posto la sorella Gigi Hadid con uno stipendio pari a 20 milioni di dollari. Protagonista delle passerelle di tutto il mondo, Gigi conduce anche Next in Fashion, accanto a Tan France, un reality show che parla, per l’appunto, proprio di moda. Tra le modelle più pagate, al settimo posto troviamo Cara Delevingne. La modella trentenne di origine britannica è stata per lungo tempo tra le più ricercate dai grandi nomi della moda e il suo cachet ha raggiunto pare i 31 milioni di dollari. A parità di cachet una top-model che ha calcato per la prima volta una passerella alla fine degli Anni ’90, ma il cui fascino è rimasto immutato anche nel trentennio successivo: stiamo parlando di Adriana Lima. A precedere questa postazione Rosie Huntington-Whiteley. 

Kendall Jenner @Crediti Ansa – VelvetMag

E siamo in zona podio, al terzo posto infatti, con un patrimonio da 35 milioni di dollari, si posiziona Gisele Bundchen, ex dell’attore Leonardo DiCaprio, ma soprattutto tra le modelle che hanno calcato le passerelle più esclusive al mondo. Seconda classificata è un volto noto della tv statunitense, ma soprattutto una brillante modella. Con un cachet di 39 milioni di dollari, ottiene la medaglia d’argento tra le modelle più pagate al mondo Chrissy Teigen. Ed infine la prima classificata, che capeggia sul podio delle top-model con patrimoni da capogiro, è la più piccola delle sorelle Kardashian. Kendall Jenner, con un profilo Instagram da 278 milioni di followers raggiunge un cachet di 40 milioni di dollari. Insomma un vero ‘mito d’oro’ delle passerelle.