Estate 2023: boom di visite ai siti archeologici
I dati raccolti a ridosso del Ferragosto mostrano risultati estremamente positivi
Secondo i dati raccolti nell’Estate 2023, in prossimità di Ferragosto, le visite ai Musei Civici e ai siti archeologici hanno raggiunto il boom. A confermarlo anche Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo.
Il ponte di Ferragosto così come la giornata dell’Assunzione hanno fatto registrare un numero di visitatori da record tra Musei Civici e siti archeologici. A fare da ‘apripista’ il Colosseo, come ha confermato anche la direttrice del Parco Archeologico Alfonsina Russo. Un boom di turisti che hanno gratificato tutto il lavoro portato avanti per continuare a rendere le meraviglie del nostro Paese iconiche in tutto il mondo. A rendere particolarmente attrattivi i siti anche le attività ‘collaterali’ come la mostra nei sotterranei o l’ascensore panoramico.
Visite ai Musei Civici e Colosseo da record
Sono tanti gli elementi che rendono i siti archeologici e i Musei Civici luoghi di interesse per i turisti di tutto il mondo in questa Estate 2023. Come riporta Ansa, a tal proposito, la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo ha commentato il boom di visite registrate tra il ponte di Ferragosto e il giorno dell’Assunzione con soddisfazione. Un vero successo che dona gratificazione per tutti i lavori svolti. Ricorda Russo: “Il Colosseo è un sito che non ha giorni di chiusura fatta eccezione per Natale e Capodanno. Anche se quest’anno coincidendo l’inizio dell’anno con la prima domenica del mese, quella in cui i musei statali sono aperti e gratuiti, siamo rimasti aperti anche in quella occasione“.
Questo a testimonianza del fatto che il sito archeologico del Colosseo è un esempio concreto dell’impegno profuso per fare in modo che le meraviglie storiche e artistiche, custodite nel nostro Paese, rimangano iconiche nel mondo. Come spiega ancora Alfonsina Russo ad Ansa: “A differenza degli altri musei statali non abbiamo alcun giorno di chiusura settimanale e la manutenzione la effettuiamo nelle ore di chiusura. Siamo aperti dalla mattina alle 7,30 quando, fino alle 9, è possibile usufruire dell’ascensore panoramico che porta alla galleria intermedia e al terzo ordine“.
Numeri da record nell’Estate 2023
A fare registrare il record di visite nell’Estate 2023 anche la mostra dedicata ai gladiatori e la ricostruzione del Ludus Mangus di grande bellezza e importanza. Inoltre, altri dati raccolti dimostrano grande affluenza di pubblico nelle aree archeologiche e nei musei civici di Roma Capitale, rimasti aperti negli orari consueti. Registrate visite in crescita rispetto al 2022, anno nel quale si erano raccolti numeri record pari o superiori ai livelli pre-Covid. Come rende noto il Campidoglio sarebbero oltre 14mila le persone che hanno visitato musei e siti archeologici della Città Eterna.
Un vero boom nelle giornate corrispondenti al ponte di Ferragosto e la giornata dell’Assunta. In particolare moltissime visite presso i Musei Capitolini che hanno fatto registrare circa 4.300 visitatori e l’area archeologica dei Fori Imperiali con 3.500 visite. Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma, commenta: “Un bel risultato per musei e aree archeologiche capitoline quello di questo ponte di Ferragosto. Con dati complessivamente superiori a quelli già molto buoni dell’anno scorso. È il segno dell’interesse dei turisti e dei romani per l’offerta culturale cittadina che anche d’agosto non va in vacanza“.