Marlyn Monroe e “Gli Spostati” in mostra
Il dietro le quinte del celebre film in un'esposizione fotografica al Forte di Bard
Dal titolo The Misfits by Magnum Photographers è la mostra fotografica dedicata al celebre film Gli Spostati con Marilyn Monroe. Un’esposizione originale che, presso il Forte di Brad in Valle d’Aosta, esplora il dietro le quinte della leggendaria pellicola.
Visitabile fino al 17 settembre 2023 la mostraThe Misfits by Magnum Photographers al Forte di Bard in Valle d’Aosta. Si tratta di un’esposizione dedicata al dietro le quinte del celebre film del 1961 diretto da John Huston: Gli Spostati. Con protagonisti iconici quali: Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. L’esposizione è curata dal Forte di Bard e dall’Agenzia Magnum Photos di Parigi. Un racconto di quello che fu la pellicola leggendaria con un cast eccezionale scelto per mettere in scena la prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, l’allora marito della grandiosa diva.
La mostra dedicata a Gli Spostati
Fu il cast incredibile, che per la prima e ultima volta vide insieme Marilyn Monroe e Clark Gable, ad attirare l’attenzione dell’Agenzia fotografica Magnum Photos che nell’ambito della strategia promozionale del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione. Questo permise all’agenzia di mandare sul set del film nove tra i suoi fotografi più bravi, allo scopo di realizzare un documentario che ad oggi si può definire storico. Nomi talentosi che hanno fatto la storia della fotografia come: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. Artefici di scatti incredibili che immortalarono i protagonisti del set restituendo immagini dal valore storico ed inestimabile.
Gli Spostati, protagonista dell’esclusiva mostra fotografica al Forte di Bard, divenne il film più documentato dell’epoca. Immagini che restituiscono momenti di ansia, entusiasmo, speranza, debolezza e ogni sensazione che ha accompagnato la realizzazione del celebre film. La mostra in questione non è soltanto un reportage, ma una vera e propria esposizione artistica composta da 60 splendide e narrative immagini.
Curiosità sul film
Quando Gli Spostati uscì nelle sale cinematografiche, la rivista di settore TimeOut lo definì un superbo anti–western. Una vera novità nel panorama cinematografico di quegli anni e l’immagine del west e del cowboy sembrò apparire fuori tempo. Nonostante la pellicola di grande valore, il suo prestigio fu oscurato dalla sorte che spettò ai protagonisti stessi del film. Infatti, si vocifera che le riprese sarebbero dovute durare circa 50 giorni e invece si protrassero per quattro mesi, pare a causa delle condizioni della protagonista. Marilyn Monroe in quel periodo era particolarmente provata dalla fine del matrimonio con Arthur Miller, che difatti sarebbe stata annunciata alla fine del riprese.
Al di là del gossip, tuttavia, il giornalista James Goode, sempre presente sul set, evidenziò nel suo libro The Making of The Misfits che la sapienza e la bravura di John Huston furono in grado di gestire perfettamente tutti i problemi sul set. Pare, infatti, che durante le riprese si respirasse un clima tutt’altro che teso. La fama del film si associò però, come citato in precedenza, alla sorte dei suoi protagonisti. Clark Gable morì 12 giorni dopo la fine delle riprese a causa di un attacco di cuore e nemmeno un anno dopo Marilyn Monroe fu trovata senza vita, segnando la parola fine ad una delle carriere più brillanti del cinema internazionale.