Perché è importante prendersi cura del nostro corpo dentro e fuori senza trascurare l’idratazione, ancor di più d’estate. Ecco alcuni buoni consigli da seguire. 

Prendersi cura della propria pelle è un processo che coinvolge interno ed esterno del nostro corpo. Non bisogna sottovalutare il valore dell’idratazione, ancor di più d’estate, quando le temperature elevate costringono il nostro corpo ad eccessivo stress. Perché è così importante idratare la pelle sia dentro che fuori? Una pelle idratata prima di tutto è una pelle in salute, che non perde luminosità ed elasticità, motivo per cui impedisce l’invecchiamento precoce. Ma l’idratazione non riguarda soltanto la pelle del viso, bensì agisce sia dentro che fuori.

Crediti: Pexels – VelvetMag

Per rispondere alla domanda “perché l’idratazione sia dentro che fuori è così importante” vi basterà riflettere su questo: sapevate che la percentuale di acqua nel corpo umano è in media del 70%? Ecco perché idratarsi è fondamentale, per la nostra salute in primis e per il benessere della pelle. A seguire vi daremo alcuni consigli per un’idratazione efficace dentro e fuori, soprattutto d’estate.

Idratazione dentro e fuori: come prendersi cura del corpo e della pelle durante l’estate

Partiamo dal presupposto che l’idratazione parte dall’interno, motivo per cui è di fondamentale importanza assicurarsi che il corpo sia costantemente idratato. Ancor di più durante il periodo più caldo dell’anno, che spinge la pelle a continuo stress e perdita di liquidi. Il primo consiglio, quindi, è di bere tanta acqua, perché aiuta a regolare la temperatura corporea, aiuta ad espellere le tossine depurandosi e aiuta anche la pelle ad essere più elastica. In più è preferibile seguire un regime alimentare equilibrato, optando per alimenti ricchi d’acqua come frutta e verdure.

Crediti: Pexels – VelvetMag

Fondamentale è comprendere che la disidratazione colpisce ogni tipologia di pelle. Per questo è necessario adottare prodotti di bellezza che siano idratanti e delicati, possibilmente con ingredienti naturali. Un altro consiglio per rendere la pelle più idratata possibile è evitare l’acqua calda, o quantomeno limitarla. D’estate è facile che la pelle vada incontro ad un’eccessiva secchezza, soprattutto dopo una forte esposizione al sole. Per ovviare al problema è necessario anche utilizzare una crema idratante. Vi suggeriamo anche di non mettere da parte uno scrub viso e corpo, da applicare una volta a settimana o ogni 15 giorni in base allo stato della pelle. Una coccola extra è anche la maschera viso nutriente una volta a settimana.

Per molte celebrità, ad esempio, una corretta idratazione è uno degli step fondamentali della propria beauty routine. Prendiamo come esempio Kendall Jenner, modella ed influencer tra le più seguite sui social e diventata famosa grazie alla famiglia Kardashian di cui fa parte. Oggi volto di L’Oréal Paris, la modella ha precisato di non poter rinunciare all’idratazione, inteso come primo step della sua beauty routine al mattino: “La mia routine quotidiana è piuttosto semplice. Ho capito che less is more. Preferisco fare la doccia di sera. Mi sveglio, mi lavo i denti e la faccia. Amo bere molta acqua come prima cosa quando mi alzo. La considero parte della mia beauty routine. Di sera faccio la doccia e mi lavo la faccia di nuovo. E non rinuncio mai a idratare bene la pelle, e poi vado a letto”.