C’è grande attesa per il Palio dei Bagni 2023. La storica competizione, organizzata dal Comune di Forte dei Marmi e dall’Unione Proprietari Bagni, da più di settant’anni vede protagonisti i bagnini del Forte.
Stavolta, le condizioni meteo marine per domani sembrano arridere alla gara, diventata sempre più seguita anche in seguito al precedente rinvio. Inutile negare che questi giorni in più siano stati fondamentali agli equipaggi, per allenarsi, trovare affiatamento e ritmo e ridurre quanto più possibile il tempo di percorrenza del percorso, che è di ben di 1500 metri.
Palio dei Bagni 2023, la storica manifestazione toscana
Ovviamente, non mancano le strategie. Qualcuno si allena in tarda serata per non scoprire le proprie carte e c’è uno scambio assiduo, sulle chat dei bagnini, sui tempi di percorrenza: reali, presunti o sperati. L’organizzazione è ormai in moto per il Palio dei Bagni 2023. La partenza avverrà dal Bagno Lorenzo, martedì 22 agosto alle ore 11.00, e vedrà allineati ben venti equipaggi. Un numero da record rispetto alle precedenti edizioni, nonché numero massimo di partecipanti ammessi dal regolamento. Numeri e posizioni degli equipaggi sono stati già resi noti durante la suggestiva festa di Piazza del 4 agosto scorso. L’ordine di assegnazione sarà questo:
- Alba
- Acali
- Umberto – Felice 2
- Angelo – Pietro
- Piemonte – Mediterraneo
- Pennone
- Montecristo Levante
- Onda Marina 2
- Concetta – Montecristo Levante
- Belvedere
- Carducci (equipaggio femminile)
- Margherita – Carducci
- La Perla
- Roberto – Beppe Roma Imperiale
15 Firenze – Roma
16. Perla – Concetta
17.Carducci – Giovanna
18. Montecristo Levante (equipaggio femminile)
19.Sirena
20. Angelo
Le novità della kermesse
A rendere eccezionale questa trentunesima edizione del Palio dei Bagni 2023, non sarà tuttavia solo il record di iscritti, ma le importanti novità che riguardano sia la gara che il contesto in cui andrà a svolgersi. In occasione dell’evento sportivo, infatti, nella piazza Cardini, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, sarà presente uno stand della Guardia Costiera, dove verranno distribuite delle brochure informative sulle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Proprio qui, inoltre, potranno essere ammirati dei modellini in scala delle unità navali del Corpo, perfettamente funzionanti, costruiti e messi in esposizione dal modellista navale Michele Vanni, che ne spiegherà e mostrerà le evoluzioni nella vasca di piazza Navari.
Inoltre, verso le ore 09.45, un elicottero “AW 139 NEMO” della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Luni – Sarzana – effettuerà una simulazione di salvataggio, congiuntamente con le unità navali in dotazione alla Guardia costiera di Viareggio.
La composizione degli equipaggi e la presenza tutta al femminile
Per quanto riguarda la competizione, tra le novità più significative spicca senz’altro la composizione degli equipaggi. Saranno presenti infatti ben due squadre totalmente al femminile, quella del Bagno Carducci, con Chiara Bertoneri e Sara Mencarelli, e quella del Bagno Montecristo di levante, che vedrà tra gli scalmi Elena Mazzucchi e Sabrina Nardini. Infine è stato anche battuto il record dell’edizione dal più ampio ventaglio anagrafico. Si passa infatti dal più giovane partecipante alla gara, Giulio Bacci, classe 2008, ai due i senior over60: Giuseppe Palagi e Stefano Luigi Paci, quest’ultimo protagonista di un drammatico salvataggio avvenuto solo poche settimane fa.
Tra le nuove introduzioni, figura anche la maglia colorata con cui ogni equipaggio sarà contraddistinto: il dettaglio tecnico faciliterà l’identificazione della propria squadra da parte del pubblico. Alla Giuria ci sarà il team collaudato al Palio “Save a Life” di luglio, con Stefano Giannotti, Martino Barberi, Luigi Bianchi, Angelo Maccarone e Giovanni Da Prato. A coordinare la manifestazione per conto del Comune, sarà invece un altro veterano del Palio: Franco Calotti.
Palio dei Bagni 2023, l’omaggio è verso il lavoro dei bagnini
Garantire la sicurezza in mare non è mai cosa semplice, per questo il coordinamento delle forze messe in campo diventa sempre più articolato e complesso ogni anno che passa. “Il Palio è una manifestazione della tradizione fortemarmina che vuole essere non solo un evento sportivo, ma un momento di aggregazione di tutto il Paese – afferma Alberto Mattugini, consigliere allo Sport e partecipante in prima persona alla gara – Oltre ad essere un’occasione di allenamento per i bagnini e motivo di fierezza per i Bagni vincitori, è un momento in cui la comunità rende omaggio ai ragazzi che quotidianamente mettono a disposizione le loro energie per la salvaguardia dei bagnanti. Anche per questo ci aspettiamo uno spettacolo avvincente e un pontile incorniciato da un pubblico esultante, pronto a festeggiare i vincitori, e tutti i partecipanti, alla linea di arrivo. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione: lo staff del Palio, la Giuria, l’ufficio sport e tutti gli uffici comunali, le associazioni del territorio e l’ufficio locale marittimo che opera con grande serietà e professionalità”.