Primo pianoTendenze Moda

Cividini, la Quiet Luxury per la Primavera/Estate 2024

Spazio alla maglieria e una proposta di capi in tessuto in tinta unita

Design pulito, costruzioni sartoriali, tessuti pregiati, colori sobri e soprattutto nessun eccesso estetico sono le linee guida che hanno caratterizzato da sempre le collezioni Cividini.

In questo momento questo rappresenta anche la tendenza generale della moda ed avrà un impulso ancora maggiore nelle collezioni Primavera/Estate 2024.

Cividini
Cividini, Sprimg/Summer 2024, Courtesy of Press Office

Cividini, stilemi estetici che caratterizzano i prodotti

Il brand coerentemente con la sua storia ed il suo heritage non può che accogliere con soddisfazione questo modo di intendere la moda e sviluppare con la Primavera/Estate 2024 un’ ulteriore messa a punto del suo modus operandi con nuove proposte sempre caratterizzate dagli stilemi estetici che rendono particolari e immediatamente riconoscibili i suoi prodotti. Particolare attenzione viene dedicata alla sostenibilità. Da sempre Cividini persegue questa strada avendo imboccato fin dai primi esordi la via della qualità e del design pensato per durare nel tempo.

Nella pre collezione, come sempre, c’è ampio spazio alla maglieria ed in aggiunta una proposta di capi in tessuto in tinta unita di popeline di cotone stretch e di tele di cotone stampate con cui si realizzano pantaloni, gonne e camicie a completamento dei vari looks proposti.

Le maglie sono sia ampie e cascanti che strette al corpo

Creazioni realizzate in filati sottili come garze di cotone e crepe di cotone. Spesso sono a coste irregolari oppure a tessitura effetto garza con disegni modern art realizzati ad intarsio. Quelle fantasia sono caratterizzate da una pioggia di pois in varie grandezze ed esecuzioni oltre che da pitture realizzate a mano con sfumature di colori diversi ad aerografo mentre altre ancora si caratterizzano con l’aggiunta giochi cromatici realizzati con il rullo. Molto particolari sono quelle realizzate in garza di cotone con una stesura di lamina ad effetto “brinatura“ e dei motivi floreali stilizzati.

Quando si passa ai pesi tricot, le maglie ed i cardigan sono tessuti con dei cordonetti e piattine di cotone spesso con dei punti aperti e con l’inserimento in tessitura di filati diversi. Anche questa stagione continua la realizzazione di capi con filati e colori “left over“ per realizzare però maglie fatte a mano ma di peso notevolmente inferiore grazie all’uso dei punti aperti e degli effetti rete.

Cividini
Cividini, Sprimg/Summer 2024, Courtesy of Press Office

Cividini, la maglieria sporty chic

L’impiego del filato di garza di cotone a lavorazione tubica, consente di realizzare dei disegni floreali stilizzati per decorare gonne e abiti dall’aspetto leggero e aereo pur con la necessaria consistenza che la funzione d’uso richiede. Per giacche e spolverini si ricorre invece alla tessitura scuba per capi di particolare aspetto estetico cangiante.

I capi “half and half“ con esterno in taffetas di poliestere ed interno in maglia di garza di cotone sono sempre presenti con uno sviluppo modellistico sporty chic. Il concetto “half and half“ si declina anche con abiti dove alla gonna realizzata in tela di cotone stampata a motivi floreali stilizzati si assembla il corpino in maglia con lo stesso motivo realizzato a tessitura tubica. La serie in cashmere seta, ideale per la primavera, è colorata all’aerografo con campiture di colori diversi. Infine alcuni capi realizzati in un filato di viscosa ed acciaio sono dipinti ad aerografo con ritocchi a rullo oppure con grandi pois irregolari.

I colori vanno dall’avorio, al bianco ottico, alla grafite, alla cannella, al papavero, al lime e cielo. Le borse sono a secchiello e shopping. Le cinture e le scarpe sviluppano il tema decorativo dei pois realizzati ora in maglia ad intarsio, ora dipinti e anche laserati che inseriscono la mini linea organicamente nel look generale della collezione.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio