Allo Zoosafari di Fasano si festeggiano i primi 50 anni della struttura. L’evento di apertura, presentato da Eurofica è: The Carnival of the Animals. Uno spettacolo imperdibile al Delfinario di Fasanolandia. Tutto pronto per il prossimo 25 agosto.

Per festeggiare il 50° anniversario dalla sua nascita lo Zoosafari di Fasano ha pensato ad un programma ricco di eventi e celebrativi. Ad aprire i festeggiamenti The Carnival of the Animals presso il Delfinario di Fasanolandia. L’evento, che si terrà venerdì 25 agosto 2023, è ideato e realizzato da Euforica e si tratta del primo evento del progetto The World of Animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano. Un programma promosso dal Comune di Fasano e dallo ZooSafari di Fasano in collaborazione con il Ministero del Turismo e la Regione Puglia per celebrare il cinquantesimo anniversario di attività del più grande parco zoologico del Paese.

Festeggiamenti per il 50° anniversario dello Zoosafari di Fasano @Crediti YouTube – VelvetMag

Il Carnevale degli Animali

Come si apprende da un comunicato ufficiale lanciato per presentare il programma di eventi, saranno le note della celebre composizione di Camille Saint-Saëns, dal titolo Il Carnevale degli Animali, ad aprire lo spettacolo nell’arena del Delfinario dello ZooSafari. A suonare il pianista e compositore Benedetto Boccuzzi. Danza, nuoto sincronizzato e fuochi barocchi accompagneranno l’esibizione di musica classica in un mix originale di luci e arti performative. Le creature animali della composizione di Camille Saint-Saëns prenderanno vita nelle performance, ideate dai coreografi Anna Manes e Nicola Simonetti.

A danzare i ballerini Francesco Daniele Costa, Azzurra Schena e della Compagnia Creatura Dance Research: Luciana Parisi, Fernanda Urgese, Antonella Perruni, Leonardo Urgese e Nicola Simonetti. A ‘raccontare’ lo spettacolo l’attore Marco Bellocchio. i costumi sono, invece, di Annalisa Milanese e le esibizioni delle nuotatrici Elena Greco, Giorgia Massarelli, Melissa Pentrelli, coreografate da Antonella Angelini, Delia Di Bari e Claudia Liso, faranno da cornice alle sequenze musicali de Il Carnevale degli Animali animando il Delfinario dello Zoosafari.

Fasanolandia @Crediti YouTube – VelvetMag

Lo spettacolo sarà gratuito per i bambini fino agli 11 anni. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, obbligatoria la prenotazione. Tutto l’incasso dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, partner del progetto insieme all’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, al FABLAB Bitonto, alla Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e alla Fondazione Nikolaos. Carnival of the Animals apre il programma di eventi che durerà ben 5 mesi. Manifestazioni culturali, progetti didattici e uno dei più suggestivi allestimenti artistici luminosi d’Italia. Ancora videoproiezioni uniche nel loro genere, realizzate dalla ENGIE, e da più di 50 sculture giganti di animali, appositamente realizzate da Paulicelli SRL SB per illuminare il centro storico di Fasano.

Tutto il calendario degli eventi per il 50° dello Zoosafari

Il 25 luglio si è tenuta a Bari la conferenza stampa di presentazione del progetto The World of Animals. Come già spiegato, invece, il 25 agosto presso Fasanolandia The Carnival of the Animals. Il programma prosegue, il 2 e il 3 settembre, con il Festival Internazionale dell’Aquilone ancora Fasano, durante il quale i più disparati e spettacolari aquiloni del mondo, molti dei quali a tema animale, riempiranno i cieli della Litoranea di Savelletri di Fasano con laboratori, talk, aquiloni acrobatici e di grandi dimensioni.

Il 4 ottobre saranno accese le proiezione artistiche a tema sacro sulle facciate delle chiese di Fasano. Evento proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Animali e della festa di San Francesco d’Assisi. Il 15 ottobre si terrà, invece, Il Linguaggio degli Animali, letture ad alta voce delle Fiabe di animali di Italo Calvino, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore. Il 18 novembre, sempre a Fasano, Luci di Natale a Fasano: The World of Animals, la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie, con più di 50 sculture giganti di animali dello zoosafari, musica, danza e fuochi barocchi.

Il 26 novembre sarà la volta della conferenza sulle esperienze dei principali parchi zoologici nazionali, europei ed internazionali. L’8 dicembre Il Presepe degli Animali, una mostra itinerante sui presepi tradizionali di Fasano e il ruolo degli animali nella rappresentazione sacra. E per concludere l’Epifania degli Animali in occasione del 6 gennaio. L’ultimo evento sarà un percorso animato e guidato dai Re Magi sulle storie degli animali parlanti nella notte dell’Epifania.