Asfalto bollente e cani: come proteggere le loro zampe
Come prevenire i possibili rischi del caldo
Asfalto bollente e cani non vanno assolutamente d’accordo. Infatti, il caldo può ustionare i cuscinetti che sono presenti sulle loro zampe. A tal proposito, è importante sapere come prevenire i rischi ed eventualmente come curarli.
Con il caldo, uno dei principali pericoli per i cani è caratterizzato dall’asfalto bollente. Infatti, il contatto con i cuscinetti delle loro zampe potrebbe causare ustioni anche molto gravi. A tal proposito è importante sapere come prevenire eventuali danni e curare le bruciature quando, nei casi più estremi, esse non sono state prevenute. I cuscinetti non sono fatti per entrare in contatto con la strada asfaltata, infatti, ma sono adatti ad ambienti naturali. In generale, se il cane è infastidito dal caldo tenderà a sdraiarsi rifiutandosi di camminare, oppure saltellerà sulle zampe.
Asfalto bollente e rischi da evitare
Un primo importante espediente per verificare se l’asfalto è troppo bollente per il cane consiste nell’appoggiare il palmo nudo sulla strada, se questa si scotta vorrà dire che sarà troppo caldo per il cane. Inoltre è importante non dimenticare che i cani non sudano come gli esseri umani. Quindi, anche pochi minuti al sole possono provocare il colpo di calore, un rialzo repentino della temperatura corporea che provoca una reazione potenzialmente letale. Questa situazione si altera qualora sussista il contatto con l’asfalto bollente e il danno diretto dei raggi solari sulla pelle del cane (specialmente se rasato).
Scegliere l’ora giusta per le passeggiate è sicuramente uno dei modi migliori per evitare che il cane si possa ustionare. Le fasce più consigliate sono entro le 10 di mattina e dopo le 20 di sera. In ogni caso è preferibile fare le passeggiate nelle zone ombreggiate, parchi e giardinetti sono l’ideale. Inoltre bagnare e rinfrescare il cane prima di uscire e applicare delle creme protettive è altrettanto utile per prevenire le ustioni. Tuttavia, ideali sono le passeggiate brevi e con dell’acqua sempre a portata di mano. Bene chiarire, poi, che esistono in commercio calzini e scarpette per cani, ma questi non sono spesso sufficienti a proteggerli dal caldo. Dopo aver messo in pratica tutte le misure precauzionali suggerite è sempre opportuno, comunque, controllare le zampe del cane al ritorno della passeggiate.
Questo soprattutto se si sono attraversati brevi o lunghi tratti di asfalto bollente. Pulire e rinfrescare subito i cuscinetti delle zampe, specialmente se si trovano residui di ghiaia o asfalto. Inoltre, è bene sapere che esistono delle lozioni o creme in caso di arrossamento. Lavanda, ossido di zinco, mandorla o anche olio di oliva o burro di cocco sono gli ingredienti più consigliati in questa situazione. Qualora dovessero presentarsi lesioni maggiori come tagli o escoriazioni o peggio ancora delle ustioni è il caso di contattare immediatamente il veterinario. Nell’attesa dell’intervento dell’esperto si potranno sciacquare i cuscinetti con acqua fresca o soluzione fisiologica. Inoltre, altamente consigliato anche applicare delle pomate a base cicatrizzante con acido ialuronico oppure miele. Una fasciatura con delle garze o del cotone pulito (anche ricavato da vecchie lenzuola) sarà utile, infine, per evitare che il cane si lecchi e procurare ancora più danni alla ferita.