Nuovo traguardo per Avicii post-mortem. L’artista svedese è scomparso a soli 28 anni, ma la sua musica continua a risuonare nel panorama dell’elettronica internazionale. Il celebre dj nel corso della sua carriera ha lanciato tantissime hit, ancora oggi tra le più ascoltate, ma una tra tutte è riuscita a raggiungere un nuovo record.
Lo abbiamo salutato il 20 aprile del 2018, mentre si trovava a Muscat in Oman, Avicii ha deciso di togliersi la vita a 28 anni. Ma la sua musica non ha mai abbandonato il panorama globale e ha continuato a risuonare, tra remix e riproduzioni. Anche il pubblico non ha potuto far a meno di dimenticarlo e ancora oggi lo celebra. Per questo motivo, anche dopo la sua morte, Avicii è riuscito a raggiungere un nuovo record.
Produttore discografico, ma anche compositore. Avicii, seppur nella sua breve esperienza di vita ha saputo lasciare il segno nell’immaginario musicale internazionale. Le sue canzoni ancora oggi sono molto ascoltate dal pubblico e continuano a raggiungere importanti traguardi. Nella sua carriera Avicii è riuscito a pubblicare solo due album, True e Stories, ma sono bastati per renderlo una celebrità musicale ancora oggi, 5 anni dopo la sua scomparsa. L’artista è morto suicida lontano da casa nella primavera del 2018, ma nessuno sembra averlo dimenticato e le sue hit risuonano più forti che mai tra le radio e le piattaforme streaming. Ed è proprio da parte di Spotify che arriva l’ultimo traguardo raggiunto dal produttore e noto dj. Si tratta della prima volta che un riconoscimento di tale calibro viene raggiunto da una canzone di un cantante svedese.
Wake me up oltre le classifiche: il brano immortale di Avicii
Questa volta Avicii ha superato tutti, se solo avesse potuto godersi questo nuovo traguardo raggiunto. Il celebre brano Wake Me Up, risuonato in moltissimi dj-set, ha raggiunto e orami superato i 2 miliardi di streaming su Spotify. Ad annunciarlo è il CEO della piattaforma streaming, sottolineando come sia la prima volta che un traguardo simile sia raggiunto da un artista svedese. Il brano risale al 2013, nel pieno della sua carriera musicale, come primo estratto del suo album di debutto in studio. Presentata in anteprima all’Ultra Music Festival di Miami, la canzone ha suscitato in un primo momento pareri contrastanti da parte della critica.
Avicii ha sempre amato sperimentare e unire generi, seppur tra loro molto diversi. Ed è stato lo stesso principio adottato nella nota hit musicale, in cui ha mescolato il bluegrass di una band live e la musica house. A distanza di 10 anni dal suo debutto, ancora oggi, Wake Me Up resta uno dei singoli più celebri della carriera dell’artista svedese. Non è questo l’unico traguardo raggiunto da Avicii negli ultimi mesi. La canzone ha anche ricevuto la certificazione Diamond dalla Recording Industry Association of America, che indica la vendita di oltre 10 milioni di unità. Si tratta del brano primo nel suo genere ad ottenere la certificazione più alta da parte dell’associazione.