Rughe del viso: sei rimedi fai-da-te
Le creme create con prodotti che si possono trovare tutti i giorni in casa
Le rughe del viso spesso possono essere causate da una combinazione di fattori che non fanno riferimento solo all’avanzare dell’età. Al fine di porre un rimedio esistono delle creme naturali e fai-da-te che possono essere fatte in casa con i prodotti che già si possiedono.
Le rughe del viso possono essere causate da diversi fattori. Tra i più comuni si trovano l’esposizione ai raggi solari, l’inquinamento, il fumo e ovviamente l’avanzare dell’età. Ma, a volte, anche uno stile di vita stressante può contribuire alla formazione delle rughe. Questo tipo di problema sorge sulla pelle quando quest’ultima subisce un danno a livello della sua struttura interessando le fibre di collagene e l’elasticità. Bene specificare che questi segni sul viso non creano disagio e per citare la magnifica Anna Magnani: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!“. Tuttavia, qualcuno preferisce alleviare questi segni sul viso, ecco allora alcuni rimedi per farlo in maniera del tutto naturale.
Le creme anti-rughe fatte in casa
Tra le creme fai-da-te una ricetta molto popolare è quella creata con un cucchiaio di olio EVO, uno di yogurt, un cucchiaino di miele e uno di succo di limone. In particolare è proprio l’olio ad essere ricco di sostanze anti-invecchiamento. Questa particolare crema anti-rughe va applicata sul viso massaggiando delicatamente le zone più interessate, inoltre per una buona azione è consigliato lasciarla in posa per una mezz’oretta e poi risciacquare con acqua tiepida. Un altro prodotto fai-da-te è la crema con estratto di semi di rosa e olio di arachidi. Questi due ingredienti, infatti, possono ridare alla pelle elasticità e morbidezza. Da applicare prima di andare a letto agirà sulla pelle per tutta la notte fino al risveglio.
Un’altra crema contro le rughe è poi quella a base di Aloe Vera. Quest’ultima si prepara con farina d’avena, olio di oliva, gel d’aloe vera. Da applicare su pelle asciutta e pulita, è utile lasciarla in posa per circa 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Anche il miele è lenitivo e nutriente. La crema creata con yogurt bianco, miele e olio di mandorle si applica sulla pelle massaggiando con delicatezza e poi si lascia in posa 30 minuti. Alla fine va risciacquata con acqua calda. Tra le creme fai-da-te anche la cera d’api è un rimedio efficace per trattare le rughe. Ricca di vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere la pelle sana e luminosa, la cera d’api è un beneficio costante per la cura della pelle. Da utilizzare sia direttamente sul viso che in aggiunta ad una maschera, sempre fatta in casa.
Altro rimedio alle rughe è la crema fatta con uova e limone che ha nel tuorlo il suo ingrediente essenziale. A differenza delle altre creme, questa deve riposare in frigo prima di essere applicata. Pensata soprattutto per pelli grasse e rughe profonde, si tratta di un rimedio che, dopo essere stato spalmato sul viso, va fatto agire per 30 minuti. Ed in fine, chiude la selezione di rimedi fai-da-te la crema al cetriolo. Per prepararla occorrono anche un cucchiaio di yogurt, uno di miele, uno di olio di ricino e un cucchiaino di succo di limone. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti si applica sulla pelle asciutta e pulita e si lascia in posa per circa 15 minuti. Infine, si risciacqua con acqua tiepida per un trattamento che può essere ripetuto anche più volte in una settimana.