Healthy & Beauty

Capelli subito appesantiti e grassi? Rimedi veloci

Share

I capelli grassi sono considerati un vero problema per molti. E se in certi casi si tratta di una condizione comune, in altri si accentua con il caldo e l’estate. Ecco allora che può risultare utile conoscere alcuni rimedi pratici e veloci per arginare una situazione potenzialmente in grado di generare disagio.

In estate, soprattutto nelle giornate particolarmente calde e afose, i capelli possono appesantirsi e diventare grassi con più facilità. Anche se la produzione di sebo è legata ad un fattore genetico, può essere gestita con qualche accorgimento ed evitare che questa condizione possa trasformarsi in un disagio. Bene ricordare che il sebo non è un nemico, ma si tratta di un componente che idrata i capelli. Ma non si può dire che la chioma appesantita e ‘oliosa’ sia sempre particolarmente apprezzata da chi se la ritrova. A questo punto alcuni semplici accorgimenti possono alleviare questo problema e aiutare ad alleggerire i capelli, donandogli sempre un aspetto sano.

CapelliCapelli
Capelli – VelvetMag

Come alleggerire i capelli

Il primo mito da sfatare è legato al fatto che uno shampoo quotidiano possa fare male ai capelli. Al contrario la cute esige di essere detersa, in quanto l’accumulo eccessivo di sebo e cheratina soffoca i follicoli e può, persino, procurare la caduta dei capelli. A questo punto evidenziamo alcuni degli accorgimenti più importanti e facili da applicare. In primo luogo è bene sapere, per chi usa abitualmente piastre e altri styler, che questo può appesantire più velocemente i capelli, nonostante siano lavati da poco. Spray termoprotettivi, maschere, cere e gel possono lasciare un residuo permanente sulla cute. Quindi, se questa non è detersa nel modo giusto, il sebo e i residui dei prodotti utilizzati appesantiscono e ingrassano prima i capelli.

A tal proposito, se non si intende eliminare prodotti e accessori per acconciare la chioma, scegliere almeno prodotti specifici che siano in grado di pulire completamente la cute permettendogli di respirare. Un secondo accorgimento riguarda poi l’applicazione del balsamo. Quest’ultimo, infatti, dovrebbe essere applicato solo sulle lunghezze e comunque non in quantità elevate. Specialmente sui capelli fini, infatti, il balsamo applicato su tutta la testa potrebbe appesantire i capelli e non donare la morbidezza e la lucentezza sperate. In terzo luogo, sembra abbastanza utile applicare prodotti a base di gommage e maschere all’argilla, potenzialmente utili per eliminare cellule morte, residui di prodotti e sebo. Uno scrub, creato appositamente per la cute, rappresenta anche il vantaggio di lasciare che gli attivi di shampoo e balsamo siano assorbiti meglio dai capelli.

Capelli lunghi – VelvetMag

Ed infine, anche se spesso sottovalutato, molto utile per i capelli grassi e anche lo shampoo a secco.  Quest’ultimo, infatti, non dovrebbe mai mancare nel beauty-case in quanto ha la capacità di eliminare ogni traccia di unto ed alleggerire i capelli troppo appesantiti. Questi prodotti si applicano sulle radici e poi si massaggiano delicatamente fino a diventare invisibili. Tuttavia, importante tenere presente che non occorre farne un uso smodato. Infatti, accumulandosi sulla cute potrebbe provocare anche irritazioni. Insomma, le soluzioni esistono e sono svariate, basta solo trovare la più adatta alle proprie esigente.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago