Da Roma sono arrivate, solo nelle ultime ore, diverse segnalazioni in merito alla presenza sempre più invasiva di topi per le strade della Capitale. L’allarme arriva da Ponte Milvio a Torpignattara e i cittadini iniziano ad essere seriamente preoccupati delle conseguenze di tale presenza.

Dai cassonetti arrivano fin dentro le case e la situazione si sta facendo sempre più preoccupante. Sono decine i topi avvistati per le vie della Capitale e quella registrata a Roma nelle ultime ore sembra avere i contorni di una vera invasione. I residenti continuano a denunciare situazioni preoccupanti e l’appello, rivolto direttamente al Comune, è quello di intervenire il prima possibile per una condizione che si presenta, ormai, come piuttosto grave.

Topo – VelvetMag

Topi a spasso nella Capitale

Il nuovo grido d’allarme arriva da Torpignattara dove alcuni residenti segnalano una vera e propria invasione di topi. Come ha scritto un residente sul gruppo social del quartiere, la situazione è giunta ormai al limite. “Quando si va a buttare l’immondizia ci si trova in mezzo a un fuggi fuggi di decine di ratti“. E i topi, come dimostrano anche diversi video, arrivano fin dentro i condomini, in particolare tra via di Torpignattara e via degli Angeli. Sempre sui social si legge: “L’altra sera da sotto i cassonetti sono scappati una decina di topi di grosse dimensioni. Stanno invadendo tutta la zona, il Comune intervenga perché qui la situazione sta degenerando“. E il problema non si confina solo a Torpignattara, i topi a Roma sono circa 10milioni sparsi ovunque.

Ovviamente il problema principale da dove ha origine questa invasione sono i rifiuti che, nella Capitale, si sono trasformati in una vera e propria emergenza. I topi si moltiplicano tra i cassonetti e iniziano a procurare veri e propri danni. Anche a Ponte Milvio, noto ‘salotto’ della movida di Roma Nord, i topi sono arrivati ovunque. Lì, a pochi passi dallo Stadio Olimpico, i roditori si trovano nella piazza, tra le aiuole e i marciapiedi, ma anche tra i tavoli e le sedie dei locali della zona. Nell’ultimo episodio di allagamento sono stati ben quattro gli esemplari visti al riparo su un vaso. E situazione analoga si regista nel Borghetto dei Fornaciari a Valle Aurelia.

Topo in strada – VelvetMag

Una situazione in peggioramento

Come riporta RomaToday, uno dei residenti e membro del comitato di quartiere Valle dell’Inferno raccontava: “Quello che accade qui è scandaloso. Siamo invasi dai topi, io ho 63 anni e non ne ho mai visti così tanti“. E anche in una delle ‘zone bene’ di Roma, quartiere Prati, la situazione non è diversa. I residenti ammettono di trovare i topi ovunque e di essere stati costretti a portare le auto in officina perché i tubi e i cavi erano stati rosicchiati dai roditori.

L’allarme arriva anche da Casal Bertone. Come scrive sempre RomaToday, uno dei residenti avrebbe spiegato: “La sera è invaso da topi e blatte. Sono un po’ di anni ma adesso sta peggiorando, le blatte camminano nella piazza in mezzo ai bambini ,a qualcuno sono addirittura cadute addosso dai rami degli alberi“. Insomma, una situazione a cui occorre porre immediatamente rimedio se non si vuole rischiare di trasformare la Città Eterna nella città dei topi.