Un consiglio per ridurre lo stress in breve tempo arriva direttamente dal mondo della psicologia. Si tratta di una tecnica molto semplice che permette di rilassarsi in pochi minuti. Si chiama dell’ancoraggio e serve a gestire i picchi quando si presentano.
Esiste una tecnica calmante che permette di ridurre i picchi di stress quando si presentano. Nel libro Objectif No Stress: toutes les clés pour prendre soin de sa santé mentale, l’esperto di benessere e insegnante di yoga Lev Rosen e la dottoressa in psicologia clinica Myriam Paperman hanno individuato e presentato una serie di pratiche che permettono di prendersi cura della propria salute mentale ogni giorno. Tra tutte spicca una tecnica particolarmente semplice che promette di gestire i picchi, anche i più alti. Tale tecnica è definita dell’ancoraggio.
Ridurre lo stress con la tecnica dell’ancoraggio
Come scrivono gli autori del libro sopracitato, l’ancoraggio si presenta come un insieme di strategie che danno la possibilità di staccarsi dal dolore emotivo. “Lo stress è la risposta che si verifica quando il cervello designa qualcosa come una minaccia. Le tecniche di ancoraggio permettono al corpo di calmarsi e di inviare il segnale che la minaccia è finita. Permettono di: 1/ staccarsi dal dolore, 2/ prendere un po’ di tempo e fare un passo indietro prima di reagire, 3/ rimanere al sicuro“. Gli autori chiariscono, inoltre, che le tecniche di ancoraggio sono diverse e ciascuno può scegliere la più adatta a sé stesso. Tecniche semplici e discrete che possono essere utilizzate in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione.
Tra queste tecniche si trova, ad esempio, il passare le mani sotto l’acqua. Infatti, concentrarsi sulla temperatura, sulla sensazione dei palmi, dei polpastrelli e del dorso della mano. Usando prima l’acqua calda e poi quella fredda si noterà la differenza di sensazione. Un’altra strategia è quella di toccare un oggetto di cui piace la consistenza e annotarne tutte le caratteristiche, operazione che può essere svolta anche con gli odori. Altra modalità per ridurre lo stress con l’ancoraggio è tenere in mano un cubetto di ghiaccio, ascoltando le sensazioni provate durante lo scioglimento. Mangiare e bere qualcosa che piace particolarmente, piccoli bocconi e concentrarsi sui sapori, le consistenze e gli odori.
Ridere fa bene al corpo e alla mente
Anche fare una passeggiata può contribuire a ridurre lo stress, concentrandosi sui passi e sul ritmo, ma anche sull’ambiente. Anche muoversi è una strategia utile, stretching e flessioni concentrandosi sui punti del corpo e sul pavimento, le pareti e tutto l’ambiente circostante. Anche ridere è un ottimo rimedio pratico e facile contro lo stress, la risata rilassa i muscoli, allevia i dolori e rende più vigili. Quindi anche costringersi a ridere. Respirare lentamente e profondamente, prolungando l’espirazione fino alla contrazione dello stomaco. Bene precisare che questa tecnica è più efficace quando i livelli di stress non sono molto alti.
Tenere il cervello occupato è sempre un ottimo rimedio per ridurre lo stress. Descrivere i paesaggi, fare giochi di memoria o, per esempio, concentrarsi sulla tecnica del 5-4-3-2-1, ovvero trovare 5 cose che si possono vedere. Poi 4 cose che si possono sentire, ancora 3 cose che si possono toccare, poi 2 cose che si possono annusare ed, infine, una cosa che si può assaggiare. Anche la presenza di un animale domestico può essere di grande supporto, accarezzarlo, spazzolarlo e prendersi cura di lui può ridurre l’ansia e migliorare l’umore. Ed, infine, grande potere anche affidato alla musica. Una canzone familiare o particolarmente amata ha la capacità di tranquillizzare e ridurre i picchi di stress.