“Priscilla” come “Ferrari”: il cast potrebbe prendere parte a Venezia 80
Così come Michael Mann, anche Sofia Coppola potrebbe aver siglato un accordo con il sindacato SAG-AFTRA
Nonostante lo sciopero degli attori e sceneggiatori in corso, il cast di Priscilla potrebbe essere presente al Lido di Venezia. Il film, che segna il ritorno di Sofia Coppola, potrebbe dunque aver ottenuto una deroga per la promozione al Festival nostrano, grazie a un accordo siglato con il sindacato SAG-AFTRA.
È iniziato il countdown per la 80/a Mostra del Cinema di Venezia, che illuminerà il Lido nelle giornate dal 29 agosto (giornata di pre-apertura) al 9 settembre. Molti sono i progetti in arrivo nelle diverse sezioni della kermesse nostrana, tra cui Priscilla, la nuova fatica cinematografica firmata da Sofia Coppola. La regista Premio Oscar è tornata a scomodare il mito di Elvis Presley a un anno di distanza dal biopic di Buz Luhrmann, affrontandolo però da un’altra prospettiva: quella di Priscilla Presley.
Il film, basato sul libro del 1985 Elvis and Me scritto a quattro mani dalla stessa ex moglie del Re del Rock ‘n’ Roll e da Sandra Harmon, è tra i titoli in concorso a Venezia 80. Tuttavia, a causa del perdurare degli scioperi indetti dai sindacati WGA, in difesa degli sceneggiatori e autori, e SAG-AFTRA, per gli attori, sembrava certo che il cast non potesse presenziare, per via della sospensione a qualsiasi attività promozionale. Ciononostante, la produzione sarebbe riuscita a siglare un accordo, in base a quanto riportato da Deadline.
Priscilla ottiene il via libera per la promozione: il cast sarà al Lido di Venezia?
Insomma, Priscilla di Sofia Coppola si aggiunge ai titoli graziati dallo sciopero, dopo Ferrari di Michael Mann e DogMan di Luc Besson. Un caso atipico quello che riguarda il film incentrato sull’ex moglie del Re del Rock ‘n’ Roll, rispetto agli altri progetti menzionati. Entrambi i lungometraggi, infatti, nascono come produzioni indipendenti e che, dunque non riguardano gli studios, sotto il controllo dell’associazione AMPTP (American of Motion Pictures and Television Producers).
Dietro il biopic diretto da Sofia Coppola, che per altro è membro WGA – Writers Guild of America – c’è lo studio A24 e, per questo motivo, il film non può essere considerato indipendente. Ciononostante, il suo progetto rientra appieno nell’accordo siglato ad interim tra i due sindacati, che prevedono alcune eccezioni, tra cui i lungometraggi prodotti al di fuori del suolo statunitense. Essendo stato girato in Canada sotto la società di produzione TBC Productions Canada e secondo le regole del sindacato locale, dunque, Priscilla può essere considerata una produzione non statunitense. In quanto tale, non risentirà delle limitazioni imposte dagli scioperi, tra cui la totale esclusione dall’attività promozionale.
Il cast avrà dunque il via libera per presenziare sul red carpet e, in tal senso, Sofia Coppola e Priscilla Presley avrebbero già confermato la loro partecipazione. Per quanto riguarda il resto del cast, ovvero Cailee Spaeny e Jacob Elordi, nei panni dei coniugi Presley, non è ancora chiara la presa di posizione. Gli interpreti coinvolti potrebbero infatti acconsentire a prendere parte al Festival, oppure disertarlo come segno di solidarietà per i colleghi. In attesa di scoprire la loro decisione, ricordiamo che il film, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment (gruppo Fremantle), Sofia Coppola e Youree Henley arriverà nelle sale italiane distribuito da Vision Distribution.