Dopo ben undici edizioni di successo torna per un’altra edizione il Meraviglioso Modugno Show. Un festival per celebrare l’Opera di un grande artista come lo è stato Domenico Modugno e portarlo a confronto con il presente, attraverso la partecipazione di tantissimi ospiti tra i più richiesti del panorama musicale italiano.
Andrà in scena nella bellissima cornice di Polignano a Mare in provincia di Bari, in Puglia, la dodicesima edizione del Meraviglioso Modugno Show. La manifestazione canora vedrà anche la consegna del noto Premio Modugno, che quest’anno andrà alla poliedrica Madame. Per la seconda volta nella sua storia, inoltre, quest’anno la kermesse canora tornerà anche sul piccolo schermo.
Sarà Madame quest’anno a ricevere il Premio Modugno 2023, dopo la vittoria dal 2019 rispettivamente di Ermal Meta, Diodato, Brunori Sas e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Un’artista libera e raffinata, che seppur giovanissima riesce a raccontare e mettere a confronto passato e futuro. In questo modo, secondo la direzione artistica, si è avvicinata prepotentemente anche all’Opera di un grande cantante, come lo è stato Domenico Modugno. Ed è la prima volta che l’ambito riconoscimento viene conquistato da una donna. Dopo averla vista quest’estate nelle più importanti rassegne musicali con i suoi ultimi successi contenuti nell’album L’amore, questa volta Madame si mostra in una veste più intima e ricercata.
Ospiti del Meraviglioso Modugno Show saranno anche i The Kolors, che si sono confermati come i protagonisti indiscussi dell’estate 2023 con Italodisco. Ed è proprio il pubblico, infatti, a decretare il loro riconoscimento. Alla band va la Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo. Anche loro per una serata abbandoneranno il panorama dance-pop per misurarsi con l’immensità dell’Opera di Domenico Modugno.
Tutti gli altri ospiti del Meraviglioso Modugno Show
Madame e i The Kolors non saranno gli unici ospiti a rendere giustizia alla musica di Domenico Modugno. Tra modernità e tradizione, tra gli artisti del panorama musicale nazionale uno in particolare è riuscito a rivestire perfettamente i panni dell’artista pugliese: Ermal Meta. Il cantante è già stato conduttore della serata-evento nel 2016 e solo tre anni dopo si è aggiudicato l’ambito riconoscimento. Spazio anche a Mario Incudine, raffinato interprete del Modugno che dalla terra ci porta verso il cielo.
Non mancheranno poi i giovanissimi della nuova scena musicale, ma anche le nuove leve che provengono proprio dalla Puglia. Sul palco del Meraviglioso Modugno Show anche il vincitore di Sanremo Giovani, gIANMARIA, che ha saputo farsi apprezzare nel corso della sua ancor breve carriera. Spazio anche a Mannini, giovane promessa dell’immaginario musicale pugliese legato alle sue origini, e Lamacchia, una scommessa che la direzione artistica sa già che non lascerà deluso il pubblico. L’appuntamento con la serata-evento dedicata a Domenica Modugno è fissato già al prossimo 3 settembre in piazza a Polignano a Mare. L’evento, dopo la prima edizione di successo, torna anche per la seconda volta sul piccolo schermo e sarà trasmesso qualche giorno più tardi nella seconda serata di Rai1.
Leave a Comment