Hit Parade: Tedua ancora in vetta, Geolier torna sul podio
La classifica settimana tra singoli, album e vinili conferma quasi tutte le posizioni
Una classifica, dettata dai dati delle vendite raccolti da Fimi, che non subisce grandi stravolgimenti. Tedua è ancora in vetta tra gli album più venduti, con Travis Scott che fino a qualche settimana fa occupava il primo posto è in caduta libera giù dal podio.
Il panorama musicale è pronto a salutare l’estate tra qualche settimana e sarà un autunno ricco di uscite discografiche. Ma prima le hit della bella stagione si prendono ancora la scena nelle classifiche musicali dei singoli. Tra gli album, invece, torna a trionfare in classifica il rap italiano, che scansa dal podio anche l’ultimo successo di Travis Scott.
A dominare la classifica musicale degli album più venduti secondo i dati Fimi è ancora per un’altra settimana dopo essersi ripreso il primo posto Tedua con La divina commedia. Il rapper è tornato in grande stile, dopo diversi anni dalla sua ultima fatica discografica. Il suo ultimo disco ci ricorda quanto Tedua si sappia muovere bene tra le melodie rap e in grado di produrre testi che lasciano il segno. Alla seconda posizione della classifica settimanale degli album più venduti sale Drillionaire, che occupava fino a qualche giorno fa l’ultimo gradino del podio. 10 è il primo disco del produttore discografico, che ha raccolto intorno a sé ben venti differenti artisti, tra i più richiesti della nuova scena musicale per un risultato che ha fatto la differenza in termini di vendite. Ultimo gradino del podio tra gli album va a Geolier. Il coraggio dei bambini – Atto II è di nuovo sul podio e scalza Travis Scott con l’ultimo disco Utopia. Il rapper sta quasi per chiudere il suo tour estivo, per tornare nella nuova stagione sicuramente con tante novità.
Nella classifica dei singoli vincono ancora i The Kolors con Italodisco
Al quarto posto della classifica, appena un passo sotto il podio c’è Travis Scott con Utopia, dopo il successo riscosso in Italia nell’unica tappa del suo tour a Roma. Un passo indietro a lui, quinto in classifica, si piazzano i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che restano stabili rispetto alla scorsa posizione. Ancora fermi al sesto e settimo posto rispettivamente Lazza con Sirio e Marco Mengoni con Materia (Prisma), sempre trasmesso in rotazione radiofonica grazie al duetto con Elodie in Pazza Musica. A gran sorpresa sale dal decimo all’ottavo posto in classifica Artie Sive con Aspettando la bella vita. Chiudono la Top10 Shiva con Santana Seasons e Blanco con Innamorato.
Si piazzano ancora per un’altra settimana e diventano i protagonisti dell’estate i The Kolors con il successo Italodisco. Il brano è ormai diventato la colonna sonora dell’estate. Il resto del podio nella classifica dei singoli resta invariato con Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza al secondo posto. E all’ultimo gradino del podio Bon Ton di Drillionaire.
Tra i vinili sono in vetta ancora i Pink Flyod con il fortunato album The Dark Side of the Moon. Al secondo posto sale Travis Scott con Astroworld e ancora in salita è terzo Tedua con La divina commedia.