Primo pianoRoyal Life

Il principe Harry e la lite con la Famiglia Reale: è in ballo la successione al trono

Ci sarà presto una riconciliazione? O la linea dinastica cambierà per sempre?

Il principe Harry continua ad ampliare il divario tra lui e la Famiglia Reale. C’è chi parla di trattative in corso per la riconciliazione tra il duca di Sussex e una parte della sua famiglia. Ma altre fonti dichiarano che i rapporti sono più gelidi che mai, al punto che il principe si recherà nel Regno Unito senza incontrare nessuno dei suoi. Una distanza che appare sempre più incolmabile e potrebbe portare alla sua retrocessione nell’ordine di successione.

Come riportato di recente dal Daily Express, il principe Harry potrebbe perdere il posto che occupa attualmente nella linea di successione al trono britannico. Attualmente il duca di Sussex mantiene tutti i suoi titoli e i privilegi connessi, ma le cose potrebbero cambiare. Dopo il suo matrimonio con Meghan Markle, il suo allontanamento dalla Famiglia Reale e il suo trasferimento negli Stati Uniti, Harry sembra più che mai distaccato dalla Corona.

principe Harry
Ansa

A questo si aggiungono il suo documentario su Netflix, la sua autobiografia Spare e il litigio con il principe William, che hanno accentuato la distanza. E proprio mentre organizza un ritorno in Inghilterra in occasione dei WellChild Awards, su di lui aleggia l’ombra di un nuovo colpo. Ad esserne convinto è un commentatore esperto di dinamiche royal, intervistato dal  Daily Express. Stando alla sua analisi dei fatti, infatti, il secondogenito di Carlo III potrebbe ricevere un affronto che riguarda l’ordine di successione.

Principe Harry: cosa rischia in merito alla successione al trono?

Anche se le dinamiche di casa Windsor dimostrano che nulla è impossibile, la linea di successione al trono è un argomento che dovrebbe riguardare poco il principe Harry. Il secondogenito di re Carlo e della principessa Diana, infatti, si trova attualmente al quinto posto. Prima di lui in ordine: il principe William, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. Difficile pensare che la corona un giorno possa toccare a lui, ma la fonte ha affermato di ritenere che si debbano apportare modifiche alla linea di successione, con l’obiettivo di far posto a un sovrano che “trasmetta buon senso e praticità“. Per l’esperto il duca di Sussex, quinto, dovrebbe essere “tranquillamente gettato nel cestino reale, per cedere il passo a figure della Famiglia Reale più meritevoli. Stando ai sondaggi che indagano l’opinione pubblica, l’alternativa più valida sarebbe la principessa Anna, che gode di grande popolarità anche oltremanica.

principe Harry e principessa Anna
Ansa

Per l’esperto, infatti, la principessa Anna è “l’ unica persona nella linea di successione che ispirerebbe rispetto“. Ma per il trono è davvero inarrivabile, considerando che occupa il 16esimo posto nella lista, dietro i suoi fratelli Andrea ed Edoardo. Gli inglesi amano molto l’unica figlia della regina Elisabetta, che ha dedicato tutta la sua vita alla Corona. Al di là delle preferenze del popolo inglese e dei consigli degli esperti, però, il principe Harry continua a mantenere il proprio titolo e – di conseguenza – la propria posizione nella pretesa al trono. Anche se re Carlo decidesse di privarlo di alcuni titoli, come quello di duca di Sussex, per lui non cambierebbe nulla. Essendo un “principe di sangue“, infatti, la legge gli garantisce il posto che occupa attualmente. Per cambiare le cose suo padre, re Carlo, dovrebbe radicalmente mutare la legge ed inasprire ancora di più i conflitti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prince Harry (@princeharryofengland)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio