Il 2011 è stato un anno importante per due grandi famiglie reali. Da un lato c’è stato il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton. La coppia dei principi di Galles ha regalato un evento importante alla Corona britannica con un royal wedding da fiaba che si è celebrato il 29 aprile. D’altra parte ci sono state le nozze del principe Alberto II di Monaco con Charlene, ai primi di luglio. Due cerimonie che hanno attirato l’attenzione dei fan e delle casse dello stato: ma chi ha avuto il budget più grosso a disposizione?
Quando si parla di royal wedding ci si riferisce a cifre colossali, necessarie per affrontare i costi di un evento così grande. Il matrimonio del principe William con Kate Middleton è stato tra gli eventi mediatici più seguiti in tutto il mondo. Migliaia di ospiti hanno raggiunto Buckingham Palace per l’occasione e il Regno Unito ha dato l’idea di non aver badato a spese. Ma anche il principe Alberto II di Monaco ha speso una cifra enorme per convolare a nozze con la moglie Charlene. La rivista Gala ha fatto di recente i conti in tasca ad entrambe le coppie per capire quale matrimonio sia costato di più.
Stando alle informazioni raccolte dalla rivista francese, il matrimonio del principe William avrebbe richiesto una spesa di 23 milioni di euro. Una somma pazzesca che viene giustificata soprattutto con le misure di sicurezza messe in atto a tutela della coppia. L’evento ha richiesto un dispiegamento di migliaia di agenti di polizia presenti. Le forze dell’ordine, inoltre, hanno ricevuto un pagamento raddoppiato dal momento che si trattava di un giorno festivo. La spesa maggiore che la Corona britannica ha affrontato per l’evento, dunque, ha riguardato la prevenzione di possibili attacchi terroristici o di manifestazioni di gruppi anarchici o antimonarchici. Ma cosa sappiamo del principe Alberto e Charlene?
Non solo spese, ma anche guadagni: Charlene e Alberto hanno fruttato più di William e Kate?
Il Principato di Monaco, però, ha saputo mantenere alti gli standard. Per il matrimonio reale del principe Alberto con la principessa Charlene, il Palazzo ha speso 19,578 milioni di euro. Si parla, dunque, di tre milioni in meno rispetto al matrimonio del principe William con Kate Middleton. I futuri sovrani del Regno Unito, dunque, hanno speso di più della coppia della Rocca, ma in entrambi i casi i Paesi hanno avuto dei benefici economici che hanno ripagato delle spese. Il Principato di Monaco, stando alle notizie del tempo de Le Figaro, ha avuto modo di guadagnare 29 milioni di euro. La spesa del matrimonio di Alberto e Charlene è stata sostenuta dallo Stato per 9,178 milioni di euro e dal Palazzo per 10,4 milioni di euro.
Ma il matrimonio ha fruttato allo stato, con una cifra che rimborsato in un certo senso tutte le spese. I benefici economici, diretti e indiretti, vengono stimati in 29 milioni di euro, secondo le informazioni raccolte dall’Istituto monegasco di statistica e studi economici. Le nozze principesche, infatti, hanno favorito il settore alberghiero e della ristorazione, ma anche i fornitori di altri servizi. Anche i prodotti derivati hanno portato denaro e l’industria del turismo ha potuto contare buoni guadagni. Anche il matrimonio tra William e Kate ha generato un vero e proprio business fruttando moltissimo al Regno Unito.
Leave a Comment