Bianca Berlinguer si prepara al debutto su Rete4, fissato per il prossimo martedì 5 settembre, dopo 34 anni in Rai. La conduttrice e giornalista ha recentemente fatto ritorno sui social, in seguito al suo periodo di vacanza, svelando alcuni dettagli sul nuovo programma in arrivo.
Il debutto della nuova trasmissione di Bianca Berlinguer su Rete4 è sempre più vicino. Ciononostante, il programma, i cui lavori presso la sede Mediaset del Palatino a Roma sono tuttora in corso, è ancora senza titolo ma è certo che sarà modellato sul format Cartabianca, condotto dalla stessa Berlinguer su Rai Tre dal 2016 al 2023. A meno di due settimane dall’attesissima messa in onda del suo approdo a Mediaset, la giornalista e conduttrice ha scelto di rompere il silenzio sulla trasmissione. E lo ha fatto attraverso i propri social.
Sulla sua pagina Instagram, infatti, oltre a sondare il terreno per la sua nuova avventura professionale, Bianca Berlinguer ha colto l’occasione per spiegare cosa l’abbia spinta a passare dall’azienda di Viale Mazzini a quella di Cologno Monzese. Non solo, la diretta interessata ha scelto di chiarire una questione rimasta per alcuni mesi in sospeso: la presenza di Mauro Corona nel suo studio. Di seguito, ecco cosa ha rivelato.
Bianca Berlinguer rompe il silenzio sul suo debutto su Rete4 e parla di Mauro Corona
“Quest’anno, lo sapete, non è uguale a quelli precedenti. C’è una novità importante: la nostra trasmissione andrà in onda sempre il martedì, sempre alle 21.25 ma su Rete 4.” Così ha esordito Bianca Berlinguer sul suo profilo Instagram, dopo aver annunciato di essere ufficialmente rientrata dalle vacanze ed essersi rimessa al lavoro. Un lavoro che, come ha assicurato poco più avanti nella sua lettera aperta agli utenti, non tradirà lo spirito che ha accompagnato lei e gli altri addetti ai lavori nelle diverse edizioni di Cartabianca.
“Le nostre idee e le nostre passioni – ha difatti spiegato la giornalista e conduttrice – non sono in alcun modo cambiate e che i dibattiti, le parole che diremo e le immagini che mostreremo saranno la più coerente prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti.” Il noto volto televisivo ha inoltre scelto di motivare la sua decisione di passare, dopo ben 34 anni nelle reti del servizio pubblico, a Mediaset, affermando: “Abbiamo ritenuto che questa rete offrisse, nell’attuale situazione, le condizioni migliori per proseguire con serenità il nostro lavoro. So che la scelta di passare da Rai a Mediaset ha suscitato anche perplessità e critiche.”
Pur consapevole delle perplessità suscitate a causa della sua scelta, Bianca Berlinguer non sembra lasciarsi intimorire dalla sua nuova avventura professionale, grazie anche alle affezionate conoscenze che si porterà dietro. Nonostante le perplessità che sembravano esserci in fase iniziale, la conduttrice ha assicurato che Mauro Corona farà parte della squadra. “Come sempre, sarà con noi anche Mauro Corona.“, così ha difatti chiuso il suo intervento la Berlinguer, con tanto di foto che la ritrae sorridente al fianco del noto autore e alpinista.