Harald di Norvegia rinvia il viaggio: il re è di nuovo malato
Il sovrano norvegese ha avuto una ricaduta
Dopo una ripresa che aveva fatto ben sperare, re Harald di Norvegia ha dovuto rinunciare ad un viaggio presente nella sua agenda. Già nel mese di maggio il Sovrano aveva dovuto disdire la propria presenza ad alcuni eventi ufficiali, delegando il figlio ed erede al trono a sostituirlo. Dopo la pausa estiva era previsto un suo ritorno alle mansioni, ma così non è stato.
Come riporta la stampa estera, re Harald di Norvegia (86 anni) avrebbe dovuto recarsi lo scorso 25 agosto nel comune di Skaun. La visita era stata organizzata per permettergli di incontrare i membri di un’organizzazione no-profit locale. A causa di problemi legati alle condizioni di volo, però, la data è stata posticipata a martedì 28 agosto. Ma il Sovrano non è riuscito a svolgere questo impegno neppure in questa data, questa volta a causa dei suoi problemi di salute.
Il popolo norvegese è ormai abituato alle ricadute di re Harald di Norvegia, che sempre più spesso è sostituito dal principe Haakon. Anche in occasione della visita di stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Re ha delegato le funzioni monarchiche al proprio erede al trono. Così lunedì 27 agosto, intorno alle 22, la notizia è stata diffusa con un comunicato ufficiale in cui si legge: “Sua Maestà il Re questa sera era in congedo per malattia a causa di un raffreddore. Gli è stato consigliato di stare a riposo per i prossimi giorni. Purtroppo il Re non potrà partecipare al programma previsto per domani a Skaun“.
Re Harald di Norvegia: il suo 2023 alle prese con problemi di salute
Nella cittadina di Skaun le persone hanno mostrano comprensione e apprensione per le condizioni di salute di re Harald di Norvegia. Il direttore generale Jeanette Sormoen-Borseth, in un comunicato stampa, ha affermato: “È molto triste per i giovani che avrebbero dovuto incontrare il re che questa visita sia stata nuovamente rinviata. Auguriamo a Sua Maestà una pronta guarigione e speriamo di poter riprogrammare presto la visita“. Il 2023, però, non è andato nel migliore dei modi per il sovrano norvegese, spesso alle prese con problemi di salute di diversa natura. Solo pochi mesi fa, infatti, aveva preoccupato il suo regno. All’inizio del mese di maggio, il Re è stato ricoverato in ospedale per più di una settimana a causa di un’infezione.
Il figlio, il principe ereditario Haakon, ha assunto la reggenza rappresentando ufficialmente suo padre durante questo periodo. Ad Harald è stato permesso di lasciare la clinica giusto in tempo per la festa nazionale norvegese del 17 maggio. In quell’occasione ha potuto anche salutare il popolo norvegese dal balcone della sua residenza. Poco dopo, però, sono sorti nuovi problemi di salute durante una visita ufficiale in Danimarca. In quell’occasione, infatti, il re è caduto inciampando in un gradino mentre camminava con le stampelle. Tuttavia re Harald di Norvegia non sembra avere alcuna intenzione di farsi completamente da parte per concentrarsi sulla propria salute. Il Re, infatti, vuole rappresentare la corona fino alla fine della sua vita.
Visualizza questo post su Instagram