Primo pianoTendenze Moda

Caterina Murino brilla nel suo slip dress per il bagno inaugurale a Venezia

Battesimo a Venezia per Caterina Murino in qualità di Madrina dell'80esima edizione: per l'occasione indossa Giorgio Armani

Come da tradizione, Caterina Murino ha affrontato il battesimo di Venezia, giocando con le onde prima della partenza della Mostra del Cinema. L’attrice sarà la Madrina dell’80esima edizione della kermesse. 

Caterina Murino non teme qualche goccia di pioggia. L’attrice è stata scelta come Madrina dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e, nonostante la minaccia di pioggia, non ha potuto rinunciare al tradizionale bagno inaugurale. Fasciata nel suo slip dress nero, Caterina Murino ha lasciato che i fotografi immortalassero un momento tanto iconico, unendosi a chi, prima di lei, ha dato il proprio contributo glam alla kermesse cinematografica.

Caterina Murino venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’80esima edizione del Festival parte ufficialmente il 30 agosto 2023, ma Caterina Murino promette già fascino glam indiscusso. Si parte dalla scelta semplice ma efficace per il suo bagno in Laguna. A piedi nudi, ha giocato con acqua e sabbia, si è sdraiata sulla battigia bagnata di fronte l’hotel Excelsior e ha brillato al posto del sole che non c’è. Da 20 anni l’attrice vive a Parigi e in molti la ricorderanno soprattutto come una delle Bond Girl del franchise. Ha recitato in Casinò Royale, al fianco di Daniel Craig che nel 2006 si è unito ufficialmente alla saga cinematografica per interpretare uno dei personaggi più iconici al mondo (quale James Bond).

Caterina Murino e la promessa di una Venezia glam a partire dal suo bagno inaugurale

Sarò spontanea, una padrona di casa“, ha anticipato Caterina Murino ai microfoni dell’Ansa godendosi la giornata che precede l’inizio della Mostra del Cinema di Venezia. Madrina dell’80esima edizione, ha già ben in mente come sarà il suo discorso e quali temi toccherà. Ai microfoni dell’AdnKronos ha di fatto precisato: “Il mio discorso si incentrerà su tre punti fondamentali: gli ottant’anni della Mostra, la più longeva della storia del cinema, l’importanza del cinema che è un mezzo di comunicazione enorme e potentissimo, e sicuramente il sostegno allo sciopero che i nostri colleghi oltre oceano stanno vivendo. Saremo al loro fianco, perché se succede da loro, il giorno dopo alle sei di mattina succede anche da noi. Quindi bisogna davvero fare in modo che questa follia non vinca“.

Caterina Murino venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

Quest’anno, infatti, il Lido dovrà fare a meno di alcune stelle di Hollywood. Non tutte (come il cast di Priscilla ad esempio), ma la maggior parte ha aderito allo sciopero degli attori ancora in corso ad Hollywood, lo stesso menzionato da Caterina Murino. Quindi non sfilerà neppure sul tappeto rosso di Venezia. Intanto, per il suo bagno tradizionale, la Madrina ha indossato un abito blu notte. Si tratta di uno slip dress rivestito da una trama in chiffon accompagnata da paillettes luminose. L’abito aderisce perfettamente al corpo quando l’attrice entra in acqua, giocando con le onde, e porta la firma di Giorgio Armani.

Caterina Murino venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

Cosa indosserà per questa lunga edizione in Laguna? L’attrice ha già anticipato che farà incetta di grandi case di moda. “Ringrazio tutti gli stilisti che si sono proposti un festival, i giochi sono fatti. Vestirò re Giorgio Armani per apertura e chiusura e poi per altre premiere e eventi Versace, Fendi, Moschino, Ferretti, Keaton, Philosophy, unica eccezione non italiana sarà per Jenny Packam, la stilista che spesso veste Kate Middleton e che ha vestito me nel film di James Bond“, ha precisato all’Ansa. Tuttavia, in merito al suo ruolo nel franchisee di 007, ha sottolineato che non è più la stessa persona di un tempo. “Ovviamente non sono più quella donna, avevo il viso più pieno, ora ci sono un po’ di occhiaie e rughe. Sono felice della mia faccia oggi, segni del tempo e della vita inclusi“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio