In queste settimane i tabloid hanno prospettato una riconciliazione tra il principe Harry ed il resto della Famiglia Reale. Ma i rapporti al momento rimangono tesi e il duca di Sussex non mostra alcuna intenzione di placare il proprio risentimento. Prova ne sono le sottili frecciatine che ha lanciato alla sua famiglia mentre parlava nel corso di un nuovo trailer della sua nuova docu-serie per Netflix dal titolo Heart of Invictus.

Il video mostra il principe Harry che chiacchiera con un conduttore durante lo show, parlando del suo disturbo da stress post-traumatico. La docu-serie ha seguito nel 2020 i concorrenti e gli organizzatori che si preparano per gli Invictus Games all’Aia. I giochi di quell’anno, però, sono stati posticipati alla primavera del 2022 a causa della pandemia di Covid-19. Ma in quell’intervista il duca di Sussex lancia l’ennesimo colpo alla sua famiglia d’origine.

Ansa

Il marito di Meghan Markle è anche il produttore esecutivo della serie prodotta in collaborazione con Netflix. Nel video di presentazione, pubblicato dalla piattaforma streaming, il principe interagisce con i giocatori. In alcune scene si vede anche la duchessa di Sussex che fa la sua apparizione tenendo la mano del marito e sostenendolo prima del discorso. Ma ciò che maggiormente ha attirato l’attenzione della stampa inglese è stato il discorso in cui il principe Harry parlava del disturbo da stress post-traumatico e dei traumi che ha maturato nelle zone di guerra.

Il principe Harry accusa la Famiglia Reale per il suo trauma

Nelle prime immagini della serie il principe Harry sembra attaccare la Famiglia Reale sottolineando come “il suo trauma non sia mai stato discusso“. Il duca di Sussex ha preso parte a diverse missioni in Afghanistan e in più occasioni ha dichiarato di aver instaurato un rapporto di fratellanza con i soldati. Il figlio minore di re Carlo ha sviluppato un senso di solidarietà con chi ha combattuto, svolgendo un ruolo da protagonista nell’organizzazione degli Invictus Games. Ha dichiarato: “Guarda, posso solo parlare della mia esperienza, ma dal mio tour in Afghanistan nel 2012 pilotando gli Apache, da qualche parte dopo c’è stato un disfacimento. E il fattore scatenante per me è stato effettivamente il ritorno dall’Afghanistan, ma le cose che stavano emergendo risalivano al 1997, quando avevo 12 anni. Perdere mia madre così giovane, non ero mai a conoscenza del trauma che ho avuto“.

Ansa

Nel trailer degli Invictus Games, infatti, il principe Harry non parla solo del suo trauma da guerra, ma lancia una frecciatina alla Famiglia Reale. Il duca di Sussex afferma che la sua famiglia non lo avrebbe aiutato ad affrontare il trauma nel modo appropriato. Ha continuato spiegando di non aver mai parlato dei suoi sentimenti. Ha affermato: “La difficoltà più grande per me era che nessuno intorno a me potesse davvero aiutarmi. Non avevo quella struttura di supporto, quella rete o quel consiglio di esperti per identificare cosa mi stava realmente succedendo. Sfortunatamente, come la maggior parte di noi, la prima volta che prendi in considerazione la terapia è quando sei sdraiato sul pavimento in posizione fetale, probabilmente desiderando di aver affrontato alcune di queste cose in precedenza. Ed è questo che voglio davvero cambi“.