Vita da Carlo non è solo una serie televisiva è una sorta di regalo che Carlo Verdone ha fatto a chi lo ama, alla scuola comica romana – che ha saputo ereditare dai grandi ed interpretare a modo suo – uno sguardo a tratti intimista anche sullo showbiz che non poteva che avere, visto il successo, una seconda edizione.
Noi di VelvetMAG lo abbiamo incontrato proprio mentre girava la seconda stagione di Vita da Carlo nella Coffee House di Palazzo Colonna a Roma. E domani potrete leggere l’intervista esclusiva di Elena Parmegiani. Manca poco ai telespettatori che dovranno attendere solo il 15 settembre prossimo per il rilascio sulla piattaforma Prime Video, naturalmente la stessa che nel 2021 aveva trasmesso la prima serie tv da protagonista e naturalmente regista Carlo Verdone. Che interpreta se stesso: semplice, vero, romano. E a questo abbiamo dedicato la copertina del magazine di settembre con lo scatto della nostra Teresa Comberiati.
Vita da Carlo… perché Verdone è davvero coraggioso
Una serie autobiografica assai coraggiosa e riuscita. Partiamo dalla prima stagione – presentata alla Festa del Cinema di Roma (e dove sennò ?I?), che abbiamo già ammirato, e che ha vissuto tutta della scrittura e della vita di Carlo Verdone. Della capacità di mutuare nel linguaggio e nei tempi della serialità la vena comica amatissima che abbiamo amato per esempio in Un sacco bello, Borotalco, Viaggi di nozze.
Vita privata che è tutta la sua vera immagine pubblica: l’estrema disponibilità – anche ai selfie più improbabili che ha raccontato in interviste di cui sono colmi i social – nonostante una routine quasi frugale. In cima al Gianicolo, quartiere dove vive, uno dei colli più alti della Capitale: dove sono abituati a vedergli fare la spesa, dove sono abituati a Carlo e si dimenticano di Verdone. E non era facile far ridere partendo da questi presupposti. Per questo c’è ancora più attesa per la seconda stagione.
La seconda stagione: una storia italiana, romana, per tutti
Carlo Verdone scrive, dirige e si dirige (in alternanza con Valerio Vestoso) e interpretata se stesso. La serie è prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis, che lo accompagnano da sempre, ed in fase di scrittura da Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni. E per raccontare tutto quello che avremmo voluto sapere sull’attore, che mai ha destato scandalo o ha calcato i rotocalchi di gossip, ci sono una carrellata di nomi “forti” dello spettacolo italiano e non solo: per interpretare gli affetti della sua vita vera, come personaggi del tutto inventati che tessono nella vicenda narrativa.
E parliamo di attori cari a Verdone per esempio come Max Tortora, Monica Guerritore, Stefania Rocca, Sangiovanni, Claudia Gerini, Christian De Sica. Come pure Gabriele Muccino, Zlatan Ibrahimovic, Maria De Filippi, Monica Guerritore, Sangiovanni. E ancora Maria Paiato, Ludovica Martino, Fabio Traversa, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri, Stefano Ambrogi, Claudia Potenza, Giada Benedetti, Sergio Forconi, Teresa Castello, Corrado Solari, Olga Rossi, Nina Pons, Sofia Bistacchi, Mita Medici.
Leave a Comment