Royal Life

Letizia e Felipe di Spagna sempre più soli: la principessa Sofia lascia la Spagna

La figlia minore si è trasferita in un altro Paese

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna rimangono sempre più soli tra le mura del Palazzo Reale. Anche la loro figlia minore, la principessa Sofia, infatti, ha lasciato il Paese per iniziare con un capitolo della sua vita, lontana dalla Spagna. L’Infanta segue le orme di sua sorella, la principessa Leonor, e martedì 29 agosto si è diretta in Galles per iniziare la frequenza del prestigioso collegio Atlantico.

Fin da quando le figlie erano piccole, Filippo VI e Letizia di Spagna hanno cercato di educarle alla stessa maniera, per cui la piccola solitamente segue le orme della sorella più grande. Sebbene non abbia ancora deciso cosa fare nel suo futuro, la principessa Sofia ha accettato il consiglio dei suoi genitori e si è trasferita nel Galles. A differenza di sua sorella, infatti, lei non sarà regina e potrà scegliere una strada in parte diversa. Così la Casa del Rey ha riferito che l’Infanta si è diretta nel Regno Unito per iniziare i suoi studi con un messaggio sui suoi social network in cui hanno condiviso il momento dell’addio dei suoi genitori.

Principessa Sofia di Spagna
Ansa

Il Palazzo ha pubblicato ben quattro fotografie scattate nel palazzo della Zarzuela prima della partenza. Negli scatti si vede la principessa Sofia di Spagna salutare sia i genitori che l’amato Jan, un labrador retriever che la Famiglia Reale ha mostrato per la prima volta. Poco dopo sono apparse suoi social anche delle fotografie che ritraggono la principessa in Galles. Di certo i suoi primi giorni all’interno del college saranno un periodo di adattamento. Si destreggerà con l’organizzazione della scuola, mentre per l’inizio delle lezioni avrà ancora un paio di giorni.

La principessa Sofia di Spagna inizia gli studi nel college gallese

Come riportato dalla stampa spagnola, le lezioni inizieranno ufficialmente solo il prossimo 5 settembre. Al Collegio Atlantico del Mondo Unito, la principessa Sofia di Spagna incontrerà studenti provenienti da 80 paesi e condividerà una stanza con altre tre ragazze. Per lei nessuna distinzione rispetto alle altre studentesse: si prenderà cura della pulizia degli ambienti, proprio come facevano sua sorella e la principessa Alexia dei Paesi Bassi. Il programma accademico combina materie scientifiche e letterarie, ma ne include anche altre di tipo diverso come creatività, “teoria della conoscenza, attività di servizio alla comunità“.

Sofia di Spagna
Ansa

Come già accaduto con la principessa Leonor, re Felipe VI e la regina Letizia si fanno carico di tasca propria della retta annua da 82mila euro per i due corsi. L’infanta potrà tornare in Spagna solo con il permesso della scuola. La sua prima visita è prevista per il 27 ottobre, in coincidenza con la pausa autunnale. El Pais, però, dà per certa la sua presenza al 18esimo compleanno della principessa Leonor il 31 ottobre. A differenza di sua sorella, la principessa Sofia di Spagna non incontrerà altre teste coronate in collegio. La principessa Ariana, la figlia più giovane del re Guglielmo e della regina Maxima dei Paesi Bassi, infatti, ha scelto di frequentare lo stesso collegio, optando per la sede italiana. I reali che hanno frequentato la scuola con la principessa Leonor, invece, hanno già conseguito il diploma.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio