Miu Miu annuncia un nuovo progetto e svela il programma di Venezia
Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica presentato l'ultimo cortometraggio della serie Miu Miu Women's Tales
In occasione delle Giornate degli Autori, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Miu Miu presenta in anteprima l’ultimo cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tales. Stane, diretto dalla regista croata Antoneta Alamat Kusijanović, vincitrice del premio Camera d’Or di Cannes.
Nel teatro di Venezia 2023, Miu Miu annuncerà un nuovo esclusivo progetto, il Miu Miu Women’s Tales Committee. Sarà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a fare da esclusivo palcoscenico al progetto composto da un gruppo di illustri personalità del mondo del cinema. Questo guiderà ed accompagnerà la serie di cortometraggi nel suo sviluppo futuro e ne indirizzerà il corso intellettuale e culturale. In anteprima sarà presentato l’ultimo cortometraggio, Stane, diretto dalla regista croata Antoneta Alamat Kusijanović e sarà anche presentato il venticinquesimo corto Eye two times mouth, della regista, sceneggiatrice e produttrice indipendente messicana Lila Aviles.
Miu Miu Women’s Tales Commitee
Al Festival di Venezia un programma di conversazioni di due giorni che si terrà il 3 e il 4 settembre, moderato da Penny Martin di The Gentlewoman. Insieme registe e sostenitrici del progetto Miu Miu Women’s Tales per discutere l’attuale contesto della cinematografia femminile. Oltre alle co-fondatrici del celebre brand, Miuccia Prada e Verde Visconti, tra gli altri membri del Miu Miu Women’s Tales Committee, anche la pluripremiata regista Ava DuVernay, la celebre attrice, autrice e regista Maggie Gyllenhaal e la vincitrice di due Academy Award per i costumi, la produzione e la scenografia Catherine Martin.
“Il cinema è da sempre stato una grande passione e una colonna portante della mia formazione. Con il progetto Miu Miu Women’s Tales abbiamo creato una piattaforma per registe di talento. E, attraverso il loro sguardo, abbiamo aperto una conversazione sul mondo della femminilità, della vanità e sul loro significato al giorno d’oggi. Una conversazione con le donne sulle donne“, ha dichiarato Miuccia Prada. La serie è giunta al suo secondo decennio di attività e rimane una delle piattoforme più importanti dedicate alle registe donne. Il mandato del Miu Miu Women’s Tales Committee comprende un messaggio rivolto a sostenitori e creatori, ma anche agli spettatori.
In questo progetto gli obiettivi fanno capo a diversi aspetti e principalmente all’evoluzione della missione delle Women’s Tales nel contesto del mondo del cinema e della cultura. Ma anche la riformulazione critica della sua narrativa in un’ottica di continua evoluzione e visibilità a livello internazionale. “Credo nel potere del cinema e delle conversazioni. Con i Miu Miu Tales sento che abbiamo creato un’importante rete di persone appassionate che sono disposte a condividere le loro storie ed esperienze personali e a continuare la tanto necessaria conversazione sulle donne e registe di oggi“, queste le parole di Verde Visconti.
La serie di cortometraggi
Come chiarisce una nota stampa ufficiale, Women’s Tales è un’acclamata serie di cortometraggi commissionati da Miu Miu. Ciascuno di questi cortometraggi si distinguono per una particolarità che li accomuna: sono diretti da registe contemporanee dal respiro internazionale. Ogni corto racconta singolari e affascinanti mondi immaginari dove le fantasie tipicamente femminili sono il filo conduttore. Ad oggi sono ventisei gli universi cinematografici creati. A ritornare sempre le stesse domande: come una donna vede se stessa? Come appare alle altre donne? L’aspetto non è anche una questione politica e intellettuale, un tema che non si può facilmente scindere dalla sensualità e dal piacere? Come deve essere la donna, oggi?
Il progetto, in particolare, invita le registe ad interrogarsi sulla femminilità e la vanità del XXI secolo. Dunque, complessità, contraddizioni, emozioni, che raccontano universi paralleli e tutti da esplorare. Altro anello portante di questo progetto è il fatto che nella serie di corti, le collezioni Miu Miu assumono un ruolo da protagonista, al fianco di famose attrici e modelle. In questo contesto gli abiti si trasformano in una sorta di contrapposizione al dramma narrativo.
Raccontando diversi aspetti della quotidianità dai più ‘normali’ ai più intimi, i capi Miu Miu assumono un ruolo enfatizzante e fondamentale nella narrazione. A tal proposito, Catherine Martin ha tenuto a precisare: “L’intersezione tra moda e narrativa mi ha sempre affascinato. Il modo in cui gli abiti possono raccontare una storia, evocare emozioni e diventare parte integrante dell’esperienza cinematografica. Tuttavia, il progetto Miu Miu Woman’s Tales non è solo una questione di moda. È una manifestazione concreta dell’impegno di Miuccia Prada a sviluppare voci cinematografiche femminili distinte“.
Il programma a Venezia 80
Domenica 3 settembre 2023
11:15 – Sala Perla
Proiezione del corto Women’s Tales #26 Stane di Antoneta Alamat Kusijanović e del corto #25 Eye Times Two Mouth di Lila Avilés
15:00 – Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
Conversazione con Antoneta Alamat Kusijanović e l’attrice Danica Curcic, moderata da Penny Martin: “Persistent vision: the indefatigable filmmaking of Antoneta Alamat Kusijanovic“.
Lunedì 4 settembre 2023
11:00 – Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
Conversazione con Ava DuVernay, Catherine Martin e Maggie Gyllenhaal, moderata da Penny Martin: “Female film forthcoming: the new Miu Miu Women’s Tales committee sets out its stall“.