Le vacanze sono finite (o quasi) e vi state chiedendo come prendervi cura della pelle post abbronzatura, per preservarne il colorito estivo? Ecco alcuni consigli per il rientro.
Sfatiamo un mito: la pelle abbronzata necessita ugualmente di una skincare e non deve fare a meno dello scrub. Questo in genere è uno dei bias cognitivi più diffusi: la mente tende a cadere nel tranello, credendo che per preservare una pelle abbronzata debba fare a meno dello scrub e dell’utilizzo di prodotti per la cura della pelle. Spoiler: non è così.
Per far sì che la pelle abbronzata resti tale, anche dopo la fine delle vacanze, è bene prendersi cura di sé per evitare che, dopo una ricca esposizione al sole, la pelle diventi secca e inizi a squamarsi, perdendo di conseguenza quell’effetto dorato che tanto piace d’estate. Ma come prendersi cura della pelle post abbronzatura? Quali sono i consigli per affrontare al meglio il rientro?
Pelle post abbronzatura, come preservarla prendendosene cura: i consigli
Le vacanze sono finite e bisogna tornare operativi? Nessun problema se si desidera preservare quel colorito abbronzato che in genere funge anche da testimonianza del relax sperimentato d’estate. Ma come proteggere la pelle abbronzata? Il consiglio più efficace è un evergreen: tutto sta nell’idratazione. In particolare la zona del viso è quella che tende a perdere più velocemente la tintarella, se non idratata correttamente e costantemente. Per questo motivo la prima cosa da fare è idratarsi dentro e fuori, bevendo tanta acqua (non ghiacciata) e applicare una crema idratante su viso e corpo. Ma come si può prolungare l’effetto tintarella? La pelle post abbronzatura necessita di un trattamento particolare?
Sono domande lecite, soprattutto per chi ha un debole per il colorito guadagnato in vacanza. In realtà molto dipende dal modo in cui avete protetto la pelle prima dell’esposizione al sole. Ricordate che la crema solare è imprescindibile e che esalta ancor di più l’abbronzatura se abbinata ad un doposole, un prodotto che aiuta ad idratare la pelle dopo un’intensa esposizione al sole, così da prolungare l’effetto tintarella. Al tempo stesso, il doposole rende la pelle più morbida. Un altro consiglio per evitare di perdere l’abbronzatura dal viso è utilizzare uno struccante delicato e utilizzare acqua tiepida per il risciacquo. Anche l’acqua calda, infatti, può intaccare il suo equilibro favorendo la perdita della tintarella. Scegliendo invece l’acqua tiepida o fresca aiuterete la pelle ad essere più elastica e compatta, preservando l’abbronzatura.
Stesso discorso vale per doccia e vasca da bagno: evitate acqua bollente, soprattutto chi ama immergersi nella vasca per lungo tempo. Anche utilizzare saponi troppo aggressivi rischiano di seccare la pelle. E arriviamo al falso mito: lo scrub non è assolutamente vietato in questo caso, anzi, fa bene alla pelle sempre e comunque. Unico consiglio che ci sentiamo di darvi in questo caso è di utilizzarne uno delicato e di non strofinare con troppa energia sulla pelle. L’obiettivo dello scrub è quello di eliminare le cellule morte, per cui non bisogna sfregare troppo. Utile è anche l’alimentazione, che come sappiamo aiuta costantemente il corpo ad idratarsi anche dall’interno. Cosa mangiare, invece, per preservare l’abbronzatura? Alimenti ricchi di beta-carotene aiuterebbero a prolungare il colorito estivo (quindi carote, albicocche, pomodori, peperoni, mango).