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Veronica Raimo: Niente di (così) vero

Lo "Strega Giovani 2022" invecchiato benissimo dal ridere

“Il suo problema non è l’insonnia, ma il brutto carattere.” Una lapidaria descrizione di se stessa che Veronica Raimo affida alle pagine di Niente di Vero. Un romanzo del 2022, vincitore del Premio Strega Giovani, del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2022 – Narrativa, e capace di finire tra i finalisti dello Strega 2022. Che altro dire? Uno strega invecchiato benissimo dal ridere. 

 Capita spesso che alcuni libri vaghino tra scrivanie e librerie senza essere letti immediatamente. Capita assai meno spesso che alla fine ci si chieda: perché non l’ho letto prima? Ecco Niente di Vero di Veronica Raimo appartiene alla seconda categoria. Perché si legge benissimo, perché può parlare di molti di noi, perché fa ridere non poco. E perché esorcizza il giusto che non fa mai male.

La scrittrice Veronica Raimo durante la serata finale della LXXVI edizione del Premio Strega, Roma, 7 Luglio 2022. Vincitrice con Niente di Vero
La scrittrice Veronica Raimo durante la serata finale della LXXVI edizione del Premio Strega, Roma, 7 Luglio 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Niente di Vero: il romanzo di formazione secondo Veronica Raimo

Veronica Raimo – come scrive nel romanzo – si sente un po’ forse una “fatina in crisi vocazionale“, ma dalla prima all’ultima pagina ogni situazione, parola, descrizione, personaggio è vero, esilarante, vitale anche quando depresso. A tratti feroce anche nel parlare di sesso, legami, perdite. Una sorta di romanzo di formazione che può tranquillamente accomunare tutte le quarantenni di oggi, specie se avevano l’ambizione di scrivere, dipingere, recitare. Racconta di come sono diventate grandi, sono diventate donne, all’interno di una famiglia comune, e per giunta comunemente colorita e difettosa. E lo chiarisce fin dall’incipit: “Quando in una famiglia nasce uno scrittore, quella famiglia è finita, si dice. In realtà la famiglia se la caverà alla grande, come è sempre stato dall’alba dei tempi, mentre sarà lo scrittore a fare una brutta fine nel tentativo disperato di uccidere madri, padri e fratelli, per poi ritrovarseli inesorabilmente vivi“.

E gli “aguzzini” sono magnificamente ritratti. Dalla madre invadente che riconosce come unico principio morale la sua ansia, e che questa citazione ritrae magistralmente: “Quello della privacy è un concetto contro cui mia madre si è sempre battuta strenuamente. D’altra parte a casa nostra non c’era una sola porta che si potesse chiudere a chiave. Quando io e mio fratello parlavamo al telefono, lei si piazzava alle nostre spalle suggerendoci le risposte abitudine che non. ha perso negli anni e, ancora oggi, se ci capita di ricevere in sua presenza una telefonata sul cellulare, soprattutto se è una telefonata di lavoro, è ben lieta di offrire il suo contributo”. Al padre dalla doppia vita che innalza muri in casa e soppalca l’abitazione e la vita. Passando per il fratello che dal momento in cui si è accaparrato il ruolo di “genio di casa” le ha “concesso di vivere molto più tranquilla“.

L’amore che alla fine dal “vero” fa ridere

Il mood, come si direbbe oggi, la scelta stilistica – difficilissima – di un tono comico, irriverente, dissacrante del mito della famiglia prima e delle relazioni poi, rendono il romanzo non solo divertente, ma caustico. Si riserva il potere che è proprio della risata di rivelare anche i segreti più oscuri, osceni (tipo visite da parenti sporcaccioni) e spesso celati. Ma poi riuscire a riderci su ne disinnesca tutto il potere negativo. Anche quello proprio delle storie d’amore finite malissimo: ricordandoci sempre che “le coppie smettono di esistere le persone no”. Ma soprattutto quel momento in cui siamo coscienti che dovremmo fare un passo in più e non ne siamo capaci (“Sono sempre stata aliena al concetto di <lasciarsi andare> per un motivo molto banale: non so dov’è che dovrei andare“, cit.). Concetto tanto caro al Woody Allen prima maniera e più amato, solo per fare un esempio, di quelli che fanno ridere.

Copertina Niente di Vero di Veronica Raimo - Vincitore Premio Strega 2022
Copertina Niente di Vero di Veronica Raimo – Vincitore Premio Strega 2022 

Insomma, se il romanzo Niente di Vero l’avete in casa non aspettate oltre. Perché magari vi piace leggere chi si impone al Premio Strega o come me perché incuriositi anche un po’ dal giudizio che Zerocalcare – che mi fa sempre ridere – ha dato di Veronica Raimo: “è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente”. Oppure incuriositi dalla “salomonica” frase in quarta di copertina: “La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L’unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su“. Concedetevi questo libro vincitore dello Strega Giovani 2022: è invecchiato benissimo.

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

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