Povere creature!, il film con Emma Stone in gara a Venezia 80 ha una nuova data
Per la regia di Yorgos Lanthimos, la pellicola è tra le "vittime" dello sciopero degli attori e sceneggiatori
Approdato in anteprima a Venezia il 1° settembre, Povere creature! con Emma Stone ha finalmente una data d’uscita in Italia. La pellicola, che rinnova la collaborazione tra il cineasta greco e l’interprete Premio Oscar, non approderà sul grande schermo nostrano prima del 2024.
La 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è entrata nel vivo e ha portato con sé diversi progetti in anteprima mondiale. Tra questi, anche Povere creature! (Poor Things), di Yorgos Lanthimos, tra i titoli in concorso nella selezione ufficiale. Il lungometraggio vanta nel proprio cast Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, che non hanno preso parte al Festival per via delle restrizioni imposte dallo sciopero degli attori e sceneggiatori.
A causa della mobilitazione combinata, indetta dai due sindacati WGA e SAG-AFTRA, il film ha subito uno slittamento, rispetto alla data precedentemente comunicata. L’uscita nelle sale statunitensi, infatti, era stata fissata, all’inizio, per l’8 settembre 2023, per poi slittare di tre mesi esatti, all’8 dicembre.
Tale rinvio ha avuto inevitabili ripercussioni anche sulla data di distribuzione italiana che, di recente, è stata ufficializzata: Povere creature! non arriverà prima del 2024 nelle sale nostrane. Salvo ulteriori slittamenti, dunque, ecco a partire da quando il lungometraggio sarà finalmente disponibile anche nel nostro Paese.
Povere creature! ha una data d’uscita in Italia: trama e dettagli del film in lizza per il Leone d’Oro
Nato come trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray, Povere creature! seue la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone). Giovane donna, riportata in vita dal brillante scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe), dai metodi poco convenzionali, si dimostrerà decisa ad imparare quanto più possibile. Desiderosa di conoscere la mondanità, dalla quale è tenuta lontana, verrà a contatto con lo spregiudicato e dissoluto avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo). Insieme a lui, deciderà di fuggire per un avventura tra i continenti, alla scoperta della libertà e alla ricerca e rivendicazione dell’emancipazione e uguaglianza.
Mentre negli Stati Uniti il film uscirà il prossimo 8 dicembre – salvo eventuali slittamenti – in Italia toccherà aspettare il 2024, precisamente a partire dal 25 gennaio 2024, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Il film nasce da una sceneggiatura scritta dal candidato al Premio Oscar Tony McNamara, riadattata dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray. Povere creature! è prodotto dallo stesso Yorgos Lanthimos, insieme ad Emma Stone, Ed Guiney e Andrew Lowe.
Oltre ai già citati Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo, il lungometraggio vanterà nel proprio cast anche Ramy Youssef, Christopher Abbott, il vincitore dell’Emmy Award Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter e la candidata all’Emmy Award Margaret Qualley. Le riprese del film si sono tenute nell’agosto del 2021 in Ungheria e, dopo un’attesa durata oltre due anni, si appresta ad approdare sul grande schermo.
Attesissimo a Venezia 80, non ha potuto giovare di un’adeguata attività promozionale, a causa dello sciopero indetto dai sindacati WGA e SAG-AFTRA. A causa di ciò, Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe non hanno potuto presenziare al Lido, nonostante la grande attesa.