Definita la serie televisiva più controversa dell’anno, The Idol non ha ottenuto il semaforo verde per una seconda stagione. HBO ha annunciato che la serie TV con Lily-Rose Depp dovrà fermarsi alla prima stagione. Ma perché questa decisione non dovrebbe stupirci?

The Idol non tornerà per una seconda stagione. Ad annunciarlo ufficialmente è stato HBO, che l’ha trasmesso negli States. Una decisione in realtà già sospettata dai telespettatori, ancor di più dopo che HBO ha deciso di chiudere in anticipo la serie televisiva escludendo una puntata dal complessivo della messa in onda.

The Idol. Crediti: HBO – VelvetMag

Anche per questo non dovremmo stupirci della decisione presa ai vertici. Sin dal primo momento, The Idol è stata presentata come fortemente divisiva. Definita dai più controversa, ha lanciato Lily-Rose Depp come protagonista ed interprete di una giovane popstar segnata dalla perdita della madre e dalle dipendenze. Determinata a riprendere il suo posto nel panorama musicale, Jocelyn cerca di lanciare un nuovo singolo ma, lungo la strada, incontra un uomo che la spingerà verso una nuova direzione. Perché, quindi, The Idol non otterrà una seconda stagione?

The Idol cancellato: si ferma alla prima stagione e non è una sorpresa

Una sentenza già anticipata da alcune scelte effettuate da HBO, alimentata ancor di più dalle critiche incassate dallo show di puntata in puntata. Presentata in anteprima al Festival di Cannes 2023, The Idol ha prontamente scatenato la discussione sul web e ha causato ulteriore dissenso dopo che alcuni membri dello staff avevano denunciato l’ambiente tossico sul set, riportato da Rolling Stone. E non hanno aiutato neppure i contenuti espliciti dello show o la polemica relativa alle similitudini tra alcuni aspetti della vita di Jocelyn e Selena Gomez (ex di The Weeknd).

The Idol. Crediti: HBO – VelvetMag

Un portavoce dell’HBO ha raccontato a Entertainment Weekly: “The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori della HBO e siamo lieti della forte risposta del pubblico. Dopo molte riflessioni e considerazioni, HBO così come i creatori e i produttori hanno deciso di non andare avanti con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro“. Sam Levinson è subentrato nel progetto in corsa, portandosi dietro un bagaglio importante (essendo il creatore di Euphoria). Ma questo non è bastato a salvare The Idol, che coinvolge anche Abel The Weeknd Tesfaye nel cast (interpreta Tedros) e dietro le quinte (come co-creatore). La decisione arriva dopo un’accurata riflessione. Come precisa EW, gli studi hanno riflettuto su un possibile seguito, considerato che la première ha ottenuto oltre 7 milioni di telespettatori.

Anche Da’Vine Joy Randolph, che nello show interpreta la manager di Jocelyn, aveva raccontato in una precedente intervista che la rete era soddisfatta della serie TV e quindi credeva possibile una seconda stagione. E invece HBO ha pensato bene di anticipare persino la chiusura dello show, eliminando un episodio e fermandosi al quinto. Già in precedenza era circolata un’indiscrezione secondo cui The Idol fosse stata cancellata, poi smentita. Adesso, però, si tratta della verità. La serie TV ha chiuso la sua corsa e non riaccenderà i motori.