Donna, relax - VelvetMag
Nella frenesia della vita quotidiana esistono delle piccole e semplici abitudini in grado di migliorare il benessere fisico e mentale. James Clear, autore del libro Atomic Habits: Small Changes Extraordinary Successes, le definisce “abitudine atomiche“. Ovvero piccoli gesti capaci di apportare benefici incredibili.
Rifacendoci all’autore del libro Atomic Habits: Small Changes, Extraordinary Successes (Piccole abitudini per grandi cambiamenti), James Clear, le piccolissime e “atomiche” abitudini si chiamano così perché, pur essendo piccole come un atomo, risultano dagli esiti potenti “come uno tsunami“. Si tratta, nello specifico, di gesti quotidiani che spesso sono sottovalutati o dati troppo per scontati. Abitudini che, nella loro piccolezza, conservano un grandissimo potenziale per vivere meglio nel corpo e nella mente. Vediamole insieme.
Innanzitutto un’ottima pratica, soprattutto quando si sta cercando relax e qualche ora di riposo, è staccare le notifiche di messaggi e mail. Infatti, sebbene avere gli strumenti di lavoro sul cellulare è un modo comodo per essere sempre iper-connessi, allo stesso tempo comporta anche un proseguo, molto spesso, delle ore lavorative anche dopo aver teoricamente staccato. Anche se all’inizio potrebbe essere difficile, perché il cervello è troppo abituato a questo flusso alternato di stress-sollievo, piano piano si riuscirà a trarre un vero beneficio. Infatti, si inizierà a produrre meno cortisolo, l’ormone dello stress, e l’esigenza di guardare sempre il cellulare si dissolverà. Un’altra semplice e salutare abitudine consiste, poi, nell’imparare a sorridere un po’ di più. Sorridere genera dopamina e serotonina e invia un messaggio positivo al cervello.
Come spiega anche Vogue, un’altra buona e piccola abitudine quotidiana consiste nell’aggiungere un uovo a colazione. Salena Sainz, direttrice della clinica Naturae Nutrition, chiarisce che le uova sono ricche di tirosina e triptofano, precursori della serotonina, meglio conosciuto come ‘ormone della felicità. La quarta “atomica” e buona abitudine fa riferimento, invece, al mondo digitale. Razionalizzare l’uso del cellulare, dei social network, o di qualsiasi altra applicazione online aiuta a raggiungere un maggiore stato di tranquillità. E sostituire il tempo sottratto ai social con un buon libro è la soluzione migliore per generare dopamina e immediato benessere che fa bene alla mente e indubbiamente anche al corpo.
Per ritrovare benessere è importante anche imparare a fare le cose una per volta. Infatti, anche se essere multitasking, a volte, contribuisce ad accelerare i ritmi ed essere talvolta più produttivi in meno tempo (concezione, inoltre, piuttosto errata), suddividere bene i comparti delle proprie attività riduce notevolmente ansia e stress. Come spiega la psicologa Laura Palomares e come riporta Vogue: “È importante ricordare a se stessi questo: è vero che ho molto da fare, ma sono umano e non posso controllare tutto. È meglio concentrarsi su quello che sto facendo, e sono sicuro che il prossimo compito sarà affrontato a tempo debito nel modo migliore possibile“.
Ed infine, un’altra ottima e benefica abitudine consiste nel cercare di lamentarsi di meno. Infatti, lamentarsi costantemente sugli aspetti negativi e in maniera passiva rende tutt’altro che produttivi. Oltre a generare una visione pessimistica della vita, il lamento influisce anche sul rapporto con gli altri e sull’energia che si trasmette. Quindi concentrarsi di più sui risultati raggiunti che su quelli ancora un po’ lontani aiuta senza dubbio a vivere meglio. E se tutto questo non fosse già chiaro, adesso arrivano anche gli esperti a confermarlo.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment