Fumata nera per la quarta stagione della serie targata Hulu, The Great, che chiude ufficialmente con il terzo capitolo. Lo show, con Elle Fanning e Nicholas Hoult e incentrato sulla gloriosa ascesa di Caterina La Grande, non proseguirà con nuovi episodi: ecco svelato il motivo.
Per tre stagioni, distribuite tra il 2020 e il 2023, The Great ha intrattenuto il pubblico grazie all’irriverente e satirico ritratto di Caterina La Grande. Portata sul piccolo schermo da Elle Fanning, che ne ha indossato magistralmente i panni, l’imperatrice della Russia, al potere dal 1762 al 1796, ha avuto il merito di aver rivoluzionato la società dell’epoca, grazie al suo pensiero illuminato. Tuttavia, questo non è stato sufficiente a salvare la serie, che ha subito un’improvvisa cancellazione al termine della terza stagione.

Hulu ha scelto di non proseguire con lo show, ideato da Tony McNamara e incentrato sulla sovrana più longeva della storia della Russia. A riportare la notizia, i noti siti Variety e Deadline. Quest’ultimo, in particolare, ha parlato anche dei possibili motivi che avrebbero spinto la piattaforma a prendere la drastica decisione. Ecco dunque cosa si nasconde dietro la misteriosa cancellazione della serie, con Elle Fanning e Nicholas Hoult.
The Great, perché la serie con Elle Fanning e Nicholas Hoult è stata cancellata
Sin dalla sua prima stagione, la serie originale Hulu The Great ha ottenuto ampi consensi di pubblico e critica. Nel corso dei tre capitoli usciti dal 2020, la serie ha difatti totalizzato diverse candidature ai Golden Globes, tra cui quelle per la Miglior Serie Commedia o Musicale e per le performance di Elle Fanning e Nicholas Hoult. A ciò si aggiungono anche sette nomination agli Emmy Awards, e altre candidature ai SAG, ai Critics’ Choise e agli Independent Spirit Award.

Di biografico e satirico, The Great ruota attorno alla figura di Caterina La Grande, giunta in Russia per convolare a nozze con lo zar Pietro III (Nicholas Hoult). Fin dal suo arrivo, la nobildonna si renderà conto dell’arretratezza del suo nuovo Paese, rispetto a quello che ha appena lasciato. Le continue umiliazioni la spingeranno a togliersi la vita ma, grazie alle parole della serva Marial (Phoebe Fox), scoprirà che in Russia, se il sovrano muore, è la consorte ad ereditare il Regno. La protagonista cercherà allora dei detrattori del marito per portare a termine il suo piano.
Nel corso della terza stagione, approdata negli States lo scorso maggio e in Italia su MGM+, la coppia reale ha provato a raccogliere i pezzi del matrimonio, andando anche da un consulente matrimoniale. Neanche questo, tuttavia, sembra aver funzionato. Secondo quanto riportato dal sito Deadline, tra i portali che per primi hanno riportato la notizia, i motivi della cancellazione sarebbero ancora avvolti nell’incertezza. Non è chiaro, infatti, perché Hulu abbia scelto di non proseguire la serie, nonostante il successo di pubblico e critica. Probabilmente, lo sciopero combinato di attori e sceneggiatori potrebbe aver influito sul destino dello show.